Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Funzionalità Switch su RB1100Dx4

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Funzionalità Switch su RB1100Dx4

Messaggioda a.benvenuti » gio 25 lug 2019, 14:01

Salve,
sono nuovo del mondo Mikrotik, mi occpuo essenzialmente di swiluppo software ma nell'ambito dei servizi ad un cliente importante ne ho installato uno da poco ad uso hotspot per un sistema wifi distribuito su 14 AP.
Su specifica del fornitore del software di captive portal tutti gli AP sono sulla porta eth3 mentre la eth1 funziona da wan.
dato che gli AP sono su diverse linee fisiche ho messo uno switch a monte della eth3 dove unisco i vari tronconi.
Mi chiedevo se potessi utilizzare una parte delle 13 porte disponibili ad usco esclusivo di switch dove collegare i tronchi di rete e poi riversare il tutto sulla eth3.
Ad esempio collego la eth10, eth11 e eth12 alla rete degli AP e la eth13 alla eth3, configurando le 4 porte tra loro come switch isolate dal resto.
E' possibile? Se si, potreste darmi lumi sulla configurazione da fare?
Grazie anticipatamente

Andrea
a.benvenuti
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 13:52
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Funzionalità Switch su RB1100Dx4

Messaggioda abbio90 » sab 27 lug 2019, 20:47

Ciao, non è molto chiaro il tuo quesito.

Se magari alleghi uno schemino della situazione attuale sarebbe una buona partenza.

In tutti i casi i lrouter mikrotik è completamente personalizzabile e puoi sezionare le porte in piu vlan o destinarle a dei servizi specifici
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Funzionalità Switch su RB1100Dx4

Messaggioda radiation » sab 27 lug 2019, 21:02

Credo che voglia sostanzialmente avere tutte le porte della 1100 con lo stesso comportamento della ETH3.
Se così fosse basta che ti crei un bridge (es. Bridge_HS) e all'interno di esso ci metti tutte le porte che vuoi designare a tale scopo. Oltre a quelle devi mettere la ETH3.
Nel caso la ETH 3 non te la facesse aggiungere (diepende dalla conf) basta che assegni IP, DHCP, e HotSpot al bridge anzichè alla ETH3.
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti