Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

[RISOLTO] hAP Lite, VLAN e MBSSID

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

[RISOLTO] hAP Lite, VLAN e MBSSID

Messaggioda namless » dom 9 giu 2019, 10:25

Ciao a tutti,
avrei bisogno una mano per configurare due hAP Lite. Devono essere installati in un ambiente con apparati di altri vendor e lo scenario è questo: router che fa DHCP e inter VLAN routing, switch gestiti ed un AP, il tutto con 7 VLAN + quella di management, di cui 5 VLAN sull'AP. Ora gli hAP dovrei configurarli in questo modo: dovrebbero diffondere 3 VLAN sull'interfaccia wlan (30, 40 e 50). Poi un'interfaccia, diciamo la eth1, in trunk con uno switch (deve portare la 30, 40, 50 e la 99 di management) e le altre 3 eth che portano a stessa VLAN (la 40 o la 50, a seconda dell'hAP). Non devono fare routing, DHCP o altro, ma devono solo lavorare come semplici AP+switch. La configurazione dei due hAP è la medesima, ad eccezione della VLAN che distribuiscono sulle porte eth che è differente. Invere le 3 VLAN della parte radio sono le stesse.
La configurazione della parte radio (wlan) non mi crea difficoltà. Quello in cui non riesco a ritrovarmi è la configurazione del trunk e come creare ed utilizzare la configurazioni bridge.
C'è qualcuno che mi potrebbe dare qualche dritta?
Grazie mille in anticipo.
namless
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 9:52
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: hAP Lite, VLAN e MBSSID

Messaggioda ppraz » dom 9 giu 2019, 11:51

Il problema principale è che Mikrotik utilizza una nomenclatura un po' strana.
Le "VLAN" che trovi fra le interfacce da configurare in realtà sono delle Sub-interface
Sulla ether1 devi creare le VLAN che ti servono con i relativi TAG 802.1Q
A parte devi creare una interfaccia bridge per ogni VLAN che necessiti.
Quindi mettere nei bridge le interfacce desiderate
ES:
- crei bridge "bridge30"
al suo interno (nelle port del bridge) aggiungi:
- la VLAN 30 che hai creato come sub-interface della ether1
- la wlan associata alla VLAN 30

Spero di essere stato chiaro
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: hAP Lite, VLAN e MBSSID

Messaggioda namless » lun 10 giu 2019, 23:01

Grazie mille per la risposta. Sei stato molto chiaro, purtroppo in questi giorni sono fuori e non ho l'apparato per provare la configurazione.
Appena rientro provo e ti faccio sapere.
Intanto grazie ancora.
namless
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 9:52
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: hAP Lite, VLAN e MBSSID

Messaggioda namless » mar 11 giu 2019, 23:50

Dunque, ho recuperato l'hAP ed intanto faccio la configurazione, poi nel fine settimana lo provo.
Parto dall'inizio, per vedere se ho capito tutto:
-ho resettato l'hAP e non gli ho fatto caricare nessuna configurazione;
-la parte "quick set" l'ho proprio saltata, ma penso che almeno qui devo settarci l'indirizzo IP per poterlo gestire. Non so se poi devo impostare qualcos'altro su questo menu;
-ho fatto le 4 subinterface sulla eth1, sulla quale va il trunk con lo switch, ed ho messo il flag su "use service tag" per il .1Q;
-ho creato 1 wlan e 2 sub-interface appoggiate sulla wlan principale, tutti e tre con i rispettivi riferimenti della VLAN di appartenenza ed impostato "VLAN mode: use tag";
-ho creato i 4 bridge, uno per ogni VLAN. A questo punto tutti e 4 i bridge devo assegnarli alla eth1, i tre bridge delle VLAN che devono essere propagate dall'AP li metto ognuno sulla propria wlan (wlan + 2 sub-interface) e sulle restanti eth2, 3 e 4 il bridge con la sua VLAN.

Se è così avrei un'ultima domanda: nell'attribuzione delle interfacce nel bridge devo impostare anche il tab "VLAN", giusto? Io questo lo imposterei così:
-bridge eth1-wlan: metterei "PVID;XX", "Frame Types: admit only VLAN tagged" e mettendo il flag su "Ingress filtering" e "Tag stacking";
-bridge eth1-eth2, 3 e 4: "PVID;XX", "Frame Types: admit all" e senza mettere i flag su "Ingress filtering" e "Tag stacking";

Ho capito giusto?
namless
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 9:52
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: hAP Lite, VLAN e MBSSID

Messaggioda ppraz » mer 12 giu 2019, 10:14

namless ha scritto:... settarci l'indirizzo IP per poterlo gestire. Non so se poi devo impostare qualcos'altro su questo menu;


Sì, beh un IP di management aggiungilo, scegli tu a quale interfaccia darlo

namless ha scritto:...ho messo il flag su "use service tag" per il .1Q... ...impostato "VLAN mode: use tag";... ...tutti e 4 i bridge devo assegnarli alla eth1...
...Ho capito giusto?


Ahimè no, non hai capito giusto :)

Togli "use service tag", togli use tag sulle interfacce Wi-Fi e alle 4 interfacce bridge NON devi aggiungere ether1, ma le sottointerfacce create

Provo a darti una task list:
-creare 4 vlan sotto ether1
-creare le varie wlan (la wlan fisicamente è una, poi tu crei dei Virtual-AP)
-creare i 4 bridge
-aggiungere al bridge "bridge30" la vlan30 (sottointerfaccia di ether1) e il Virtual-AP_30
-aggiungere al bridge "bridge40" la vlan40 (sottointerfaccia di ether1) e il Virtual-AP_40

ecc ecc
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

[RISOLTO] Re: hAP Lite, VLAN e MBSSID

Messaggioda namless » mar 18 giu 2019, 22:53

Grazie mille, ppraz, sei stato chiarissimo. Ho fatto come mi hai detto e funziona tutto.
Grazie ancora.

@ i moderatori: non mi fa modificare il primo post e non riesco a mettere "risolto" se non solo sul titolo di questo messaggio...
O sono io che sbaglio qualcosa? :(
namless
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 9:52
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti