Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Collegamento in Wifi di due appartamenti posti a circa 52 m

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Collegamento in Wifi di due appartamenti posti a circa 52 m

Messaggioda Iho » mar 21 mag 2019, 17:10

Ciao a tutti, vi spiego la situazione

Appartamento con router Wind Home & Life Hub. Questo
router è collegato via cavo Ethernet a questo:

MECO Wi-Fi Ripetitore da Esterno Access Point Outdoor Range Extender Dual Band Wireless Repeater Amplificatore di Segnale Wi-Fi 2.4 GHz e 5 GHz, 802.11 AC Ampia Copertura a 200M WiFi Punto di Accesso https://www.amazon.it/dp/B072KR3XCW/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_eUi4CbKM4QACN

Questa antenna range extender, montata all'esterno sulla parete di un balcone, riesce a portare la rete 2.4 Ghz a 52 metri di distanza cioè sulla soglia del balcone di un altro appartamento. Tra antenna wifi extender e balcone del secondo appartamento c'è una visuale completamente libera.

Ora, Fintanto che sto sul balcone del secondo appartamento o dentro l'appartamento ma sempre in prossimità del balcone che si affaccia alxrenge extender tutto ok, navigo direttamente da smartphone senza problemi.

Appena entro maggiormente nella stanza, all'interno del salone, il segnale degrada in maniera assurda e non navigo più.

A questo punto ho pensato a delle soluzioni guardando anche alle tasche.

1)visto che in prossimità del balcone il segnale è buono avevo pensato di mettere sul davanzale del balcone un
TL-WA901ND o qualcosa di simile, quindi fare un sistema

MECO wifi ripetitore > wifi > TL-WA901ND

TP-Link TL-WA901ND V5.0 Access Point Wireless, 450 Mbps, 3 Antenne Esterne, WPS, PoE https://www.amazon.it/dp/B011RACHN4/ref ... 5Cb2W6WYXK

Se così funzionasse, potrei collegare il TL-WA901ND ad un sistema powerline tipo questo

TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps su Powerline, 1 Porta Ethernet, Plug and Play, HomePlug AV, 2 Cavi Ethernet RJ45 Inclusi, Soluzione per dispositivi cablati come PC, decoder Sky, PS4 https://www.amazon.it/dp/B00A0VBPLM/ref ... 5CbADFSHBE

E portare la wifi in altre parti della casa.


2) Mettere un antenna ricevente sul balcone, che punta il range extender e collegarla poi ad un accesspoint, via cavo.
Ho visto che esistono tanti tipi di antenna ma ne vorrei una facilmente configurabile, compatibile con l'antenna Meco linkata sopra e che non costi uno sproposito.

Che cosa mi suggerite?
Quale delle due soluzioni?

Grazie
Iho
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 21 mag 2019, 16:45
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Collegamento in Wifi di due appartamenti posti a circa 52 m

Messaggioda pioccd » mar 21 mag 2019, 19:44

Ciao,
in questo caso puoi mettere senza problemi una SXT Lite5 in ricezione.
Basta semplicemente mettere come protocollo 802.11 anziché nstreme o nv2.

La configuri come station bridge, inserisci in bridge sia wlan1 che eth1 e ti porti internet dentro poi come vuoi tu (extender, altro router wifi, ecc).

(Se vuoi estendere la 2.4 anziché la 5ghz dato che l'antenna MECO fa entrambe, prendi la SXT Lite2 anziché 5).



Iho ha scritto:Ciao a tutti, vi spiego la situazione

Appartamento con router Wind Home & Life Hub. Questo
router è collegato via cavo Ethernet a questo:

MECO Wi-Fi Ripetitore da Esterno Access Point Outdoor Range Extender Dual Band Wireless Repeater Amplificatore di Segnale Wi-Fi 2.4 GHz e 5 GHz, 802.11 AC Ampia Copertura a 200M WiFi Punto di Accesso https://www.amazon.it/dp/B072KR3XCW/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_eUi4CbKM4QACN

Questa antenna range extender, montata all'esterno sulla parete di un balcone, riesce a portare la rete 2.4 Ghz a 52 metri di distanza cioè sulla soglia del balcone di un altro appartamento. Tra antenna wifi extender e balcone del secondo appartamento c'è una visuale completamente libera.

Ora, Fintanto che sto sul balcone del secondo appartamento o dentro l'appartamento ma sempre in prossimità del balcone che si affaccia alxrenge extender tutto ok, navigo direttamente da smartphone senza problemi.

Appena entro maggiormente nella stanza, all'interno del salone, il segnale degrada in maniera assurda e non navigo più.

A questo punto ho pensato a delle soluzioni guardando anche alle tasche.

1)visto che in prossimità del balcone il segnale è buono avevo pensato di mettere sul davanzale del balcone un
TL-WA901ND o qualcosa di simile, quindi fare un sistema

MECO wifi ripetitore > wifi > TL-WA901ND

TP-Link TL-WA901ND V5.0 Access Point Wireless, 450 Mbps, 3 Antenne Esterne, WPS, PoE https://www.amazon.it/dp/B011RACHN4/ref ... 5Cb2W6WYXK

Se così funzionasse, potrei collegare il TL-WA901ND ad un sistema powerline tipo questo

TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps su Powerline, 1 Porta Ethernet, Plug and Play, HomePlug AV, 2 Cavi Ethernet RJ45 Inclusi, Soluzione per dispositivi cablati come PC, decoder Sky, PS4 https://www.amazon.it/dp/B00A0VBPLM/ref ... 5CbADFSHBE

E portare la wifi in altre parti della casa.


2) Mettere un antenna ricevente sul balcone, che punta il range extender e collegarla poi ad un accesspoint, via cavo.
Ho visto che esistono tanti tipi di antenna ma ne vorrei una facilmente configurabile, compatibile con l'antenna Meco linkata sopra e che non costi uno sproposito.

Che cosa mi suggerite?
Quale delle due soluzioni?

Grazie
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Collegamento in Wifi di due appartamenti posti a circa 52 m

Messaggioda Iho » mar 21 mag 2019, 21:58

Esiste una guida per poter fare quello che dici?

Mi sono fatto prestare un mikrotik sxt sa5 ed ho provato un po a smanettare ma l'interfaccia è troppo complicata. Mi serve una guida.
Iho
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 21 mag 2019, 16:45
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti