Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

metal52ac

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

metal52ac

Messaggioda anero » sab 27 apr 2019, 20:08

salve ,sono nuovo del forum (appena iscritto) spero di aver postato nel posto giusto, vengo al dunque, ho dovuto aquistare un nuovo metal dopo che un fulmine ha distrutto il precedente,il problema e' che dopo la programmazione di routine con winbox ,una volta uscito non riesco ad rientrare nel metal (in winbox non appare piu' anche se sono nella stessa subnet ),per rientrare devo resettare e ritornare in defoult di fabbrica, dopo anni che utilizzo mikrotik e' la prima volta che accade , dove e' che sbaglio?.....
[ metal 52ac v6.42.10 ,winbox v3.18 ]

grazie
anero
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 24 apr 2019, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: metal52ac

Messaggioda ppraz » dom 28 apr 2019, 9:23

Verifica la parte "discovery" per farlo apparire in winbox e la parte "services" per capire perché winbox pur usando l'IP non ti fa entrare
Se non riesci posta la configurazione.
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: metal52ac

Messaggioda anero » mar 7 mag 2019, 23:53

garzie della risposta , non e' che winbox non fa fare l'accesso ma e' la metal che non e' piu' "visibile" nella lista delle antenne collegate ,vedo sempre le altre installate da tempo ma questa dopo che cambio l'ip no, di conseguenza non essendo piu' "visibile" nella lista di winbox non posso selezionarla per rientrare (neanche dal web non e' visibile),la cosa strana che se la pingo con il prompt di win in dos e' li presente e risponde correttamente , potrebbe essere un problema (bug) di questa relase di software 6.42.10 ?...!,le altre antenne sono tutte aggiornate alla relase 6.40.8 (bugfix) e non ho avuto mai nessun problema di programmazione tutte funzionanti al primo colpo .
anero
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 24 apr 2019, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: metal52ac

Messaggioda ppraz » lun 13 mag 2019, 19:15

Dalla versione 6.41 in poi io eseguo questi comandi per essere sicuro che la RB resti visibile e raggiungibile

Codice: Seleziona tutto
/interface list add name=ethernet
/interface list member add list=ethernet interface=ether1
/ip neighbor discovery-settings set discover-interface-list=ethernet
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: metal52ac

Messaggioda anero » sab 22 giu 2019, 22:07

Salve ....grazie della risposta ....nel "frattempo" ho dovuto rimediare a un metal 5shpn , e come nel 52ac, anche qui' come programmo ip o altro non è più' visibile , nel "smanettare" ho inserito un bkup di diverso tempo fa' di un 2shpn (sono molto simili ) e sie' attivato regolarmente, e ora , il 5shpn nuovo, viaggia alla grande , sono tentato di provare col 52ac ma ho la senzazione che sara' negativa (vista la differenza di sistema radio), da questo , deduco che ce' qualcosa a livello software che in queste versioni non lavori correttamente , ...!!!??.....

alla prossima
anero
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 24 apr 2019, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: metal52ac

Messaggioda xanio » mar 25 giu 2019, 10:14

personalmente mai avuti questi problemi.

prova a fare una configurazione minimale a banco, ed aggiungi di volta in volta qualche parametro.

per esempio se hai un bridge (ether-wlan), allora lo crei e metti l'ip sul bridge, e poi provi ad entrare..e cosi di volta in volta, fino ad individuare la parte di configurazione che la rende non raggiungibile.

NEL 90% dei casi il problema è tra la tastiera e la sedia, nel restante 10% e dell'utente. ;)
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: metal52ac

Messaggioda anero » mer 10 lug 2019, 10:29

grazie xanio

neanche a me e mai successo dopo aver installato una trentina antenne mikrotikb tra metal e sxt in varie configurazioni , ora che due hanno dato simile problema (uno risolto empiricamente, vedi fondelli!) ho il sospetto che il software abbia un grosso baco (nb.questa e' la prima metal bibanda che avrei installato), ameno che (dubito) solo la metal52ac abbia bisogno di un diverso sistema di settaggio che non sia winbox!!!???,....dunque ho riprovato dopo ennesimo reset di ripristino base , prima cosa cambio ip e confermo ,esco per verifica e gia' qui' non va piu', vedo la porta con il ping da windows ma winbox non visualizza il nuovo ip statico quindi non posso rientrare , reset come sopra e provo ad aggiornare il software , aggiornato e riprovo a cambiare l'ip , confermo esco e ...... nulla come prima, sono tentato di reinstallare il firmware da zero ma non avendo mai eseguito tale operazione ho paura di compromettere il metal (anche se ho gia' la voglia ora di tirarlo via...!!!!).
un altro tentativo sarebbe di clonare la config di un altro metal52ac funzionante e trasferirla sul mio (purtoppo non dispongo di un altro metal52ac).

suggerimenti?
anero
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 24 apr 2019, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: metal52ac

Messaggioda anero » dom 7 giu 2020, 18:14

risolto dopo aquisto di una seconda unita' metal52ac e "copiata" la configurazione , inserita nel metal anomalo ,ora funziona , "presumo" che c sia stata una problematica nella locazione di memoria di nuova configurazione ,probabilmente sovrascrivendo i dati ha annullato il difetto di "fabbrica"...... che dire caso unico e spero raro!!!!!
anero
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 24 apr 2019, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v3.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti