Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Dare un "nome" alla rete da DHCP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Dare un "nome" alla rete da DHCP

Messaggioda jerrino77 » gio 21 feb 2019, 21:56

Salve a tutti, ho una curiosità che vorrei mi aiutaste a chiarire: quando collego il mio PC alla mia RB, Windows mi riconosce la rete come "Rete" come si può vedere dallo screen che allego
Cattura2.PNG

Succede però che altri apparecchi, soprattutto in Wifi, ma anche via ethernet, presentino quel "Rete" con il nome del router (succede ad esempio con i Tp-link che lì mettono il modello del router), quindi indagando mi sembra di aver capito che si può fare in modo che il server DHCP si può presentare ai client con un nome arbitrario impostando il parametro "DNS Domain name". Quindi da IP->DHCP Server sono andato nel tab Options, ho creato una option1 con codice 15 e valore 'Jerrino77' (con gli apici, seguendo le indicazioni del wiki), poi ho creato un option set con dentro la option appena creata, e nella tap DHCP ho messo la option set relativa. Dopodichè mi sono disconnesso, ho eliminato dal registro la chiave relativa alla connessione e mi sono riconnesso. Purtroppo però la connessione viene riconosciuta ancora come "Rete".
La domanda quindi è: Si può fare ciò che chiedo? E' corretta la procedura? E' giusto il valore che inserisco? Anche perchè ho provato diversi codici (leggendo il link che è nella wiki, https://www.iana.org/assignments/bootp- ... ters.xhtml , impostando il 6, il 12, il 15, il 40) ma sempre senza successo. Grazie a coloro che vorranno rispondermi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 26 mag 2016, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v5.x


Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti