Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Configurazione routeros per ip pubblico punto-punto RFC3021

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Configurazione routeros per ip pubblico punto-punto RFC3021

Messaggioda maudam » lun 18 feb 2019, 1:55

Ciao a tutti,
mi hanno attivato la connessione in fibra ftth di open fiber tramite il provider fibra.city

Ho messo su la connessione con il mio router (non routeros) e funziona secondo gli standard open fiber:
Wan: 172.16.21.90
Gw: 172.16.21.89
Vlan: 835

I problemi si sono presentati quando ho richesto un ip pubblico. Il provider di default non fornisce ip pubblici, ne' statici ne' dinamici ma fa andare su internet tramite un loro nat :( . Ho pertanto richiesto un ip e mi hanno fornito un ip statico da associare alla connessione.

Seguendo i loro suggerimenti ho provato a mettere su la configurazione ma con il mio router non riuscivo e quindi, mi sono detto, sara' un limite del router. Dato che il provider usa mikrotik proviamo a fare lo stesso.
Mi sono scaricato routeros 6.42.12 per x86 e l'ho messo su un vecchio pc con doppia eth, giusto per fare pratica prima di comprare il mikrotik.

Ho provato quindi a configurarlo in base alle info fornite dal provider ma non sono riuscito a farlo andare con l'ip statico.

Ho questa config:
LAN eth2 192.168.101.1/24
WAN eth1
VLAN 835 su eth1 172.16.21.90
GW 172.16.21.89

Il provider mi ha fornito:

Ip pubblico: x.x.x.38 (/31 oppure /32 Usano l'rfc 3021)
Ip gateway x.x.x.5

ho provato a mettere l'ip pubblico sulla lan, sulla wan, sulla vlan e su una seconda vlan apposita.
Riesco sempre a pingare il gateway x.x.x.5 ma non riesco mai a instradare il traffico tramite questo. Solo tramite il 172.16.21.89

Ora la mia domanda e': quale e' il sistema corretto di configurare un ip punto-punto su routeros ?
maudam
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 18 feb 2019, 1:33
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Configurazione routeros per ip pubblico punto-punto RFC3021

Messaggioda pioccd » lun 18 feb 2019, 23:19

Ciao,
non sei il primo che leggo in giro sui forum per problemi legati all'ip statico con fibra.city, chiedi a loro di essere più chiari.
Hai una mail dove ti indicano i parametri / subnet da utilizzare?
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti