Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

AP per prossimità

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

AP per prossimità

Messaggioda Maurizio_Iorio » lun 11 feb 2019, 9:22

Ciao a tutti,

sono nuovo ma questa non è una scusante, so che devo cercare un argomento cui includere la mia richiesta ed effettuarla appunto li; ho provato ma senza esito.

Apro dunque questo nuovo topic poichè sto settando degli AP per il marketing di prossimità, i clienti si registrano acconsentendo ai fini commerciali ecc ecc....tecnicamente parlando però ho questo problema:

Ho bisogno che quando l'utente col suo smartphone o altro che sia è connesso all'AP, superato un certo limite di segnale debba sganciarsi automaticamente, al fine di fruire di una connessione decente e non degradata poichè tenta il collegamento camminando a 250 metri...

Finora son riuscito solo mezzo Access-List a fare in modo che, oltre una certa soglia (poniamo un esempio di -60dBm) quest'ultimo non riesca ad agganciarsi, e questo può anche servire, il problema però è che la regola creata non impedisce a chi sta sotto i -60dBm e naviga tranquillo di SGANCIARSI superata tale soglia, questo ho fatto:

/interface wireless access-list
add authentication=no forwarding=yes interface=wlan1 signal-range=-120..-60

Questo è il senso di tutto, di questo avrei bisogno e....non riesco.

Ho cercato sui forum di Mikrotik ma anche li probabilmente non ho cercato bene, ho trovato qualcosa inerente il CAPsMAN ma preferirei passare per altri metodi.

Gli apparati in questione sono dei hAP ac² (RBD52G-5HacD2HnD), OS ver. 6.43.7 / 6.43.8.

Vi ringrazio in anticipo, un saluto a tutti

Maurizio
Maurizio_Iorio
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 19 set 2018, 12:40
Uso routerOS dalla Versione: v6.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Altre certificazioni: DCSE
Preferred Training Centre: SICE Telecomunicazioni

Re: AP per prossimità

Messaggioda Maurizio_Iorio » ven 15 feb 2019, 9:42

Ciao ragazzi,

nessuna news? aspetto vostre, help :ave: :ave: :ave: :book: :book:

Grazie :okok:
Maurizio_Iorio
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 19 set 2018, 12:40
Uso routerOS dalla Versione: v6.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Altre certificazioni: DCSE
Preferred Training Centre: SICE Telecomunicazioni

Re: AP per prossimità

Messaggioda figheras » ven 15 feb 2019, 9:56

Ho bisogno che quando l'utente col suo smartphone o altro che sia è connesso all'AP, superato un certo limite di segnale debba sganciarsi automaticamente, al fine di fruire di una connessione decente e non degradata poichè tenta il collegamento camminando a 250 metri...

Se hai bisogno di questa funzione CAPsMAN la svolge egreggiamente con le access list, oltre tutto funziona come una sorta di roaming quindi ti sgancia e riaggancia sull'AP con segnale migliore senza che l'utente se ne accorga, quindi anche se stai effettuando una chiamata skype/whatsapp la conversazione non si interrompe.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: AP per prossimità

Messaggioda Maurizio_Iorio » mar 26 feb 2019, 9:47

Ok quindi devo passare "per forza" al CAPsMAN...immaginavo, ok mi ci metto allora, non lo conosco per niente ma ci proverò!

Grazie mille!
Maurizio_Iorio
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 19 set 2018, 12:40
Uso routerOS dalla Versione: v6.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Altre certificazioni: DCSE
Preferred Training Centre: SICE Telecomunicazioni



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti