Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Miglior scelta CPE cliente

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Miglior scelta CPE cliente

Messaggioda ciccios » gio 28 dic 2017, 21:37

Buonasera,
Chiedo un consiglio riguardante un dubbio che ho su una possibile implementazione.
Lavorando sui punto-punto con ubiquiti ho visto notevoli miglioramenti di banda passante usando le CPE con AC rispetto alle classiche non AC. Ho visto inoltre che le nuove SXTsq G-5acD mikrotik sono AC.

Chiedo quindi, avendo usato fino ad ora delle mantbox 19s e delle netmetal per il lato distribuzione e delle SXT 5HpnD r2 e delle LGH5nD lato cliente, vale la pena passare alle nuove SXTsq G-5acD AC? i settori lavorerebbero meglio se tutti i client usassero AC? Grazie per le risposte
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Altre certificazioni: Cisco CCNA

Re: Miglior scelta CPE cliente

Messaggioda ppraz » ven 29 dic 2017, 14:47

Sì, lavorerebbero meglio e con più banda per gli utenti, ma la Base Station usa la stessa modulazione per TUTTE le cpe connesse.
Questo vuol dire che dovrai lasciare la Base Station in 5Ghz-Only-N fintanto che non hai passato a AC l'ultima delle cpe
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda radiation » ven 29 dic 2017, 14:55

La mia esperienza personale è che comunque il protocollo AC lavora bene ma solo a brevi distanze
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Messaggioda ciccios » sab 30 dic 2017, 11:23

Grazie per le risposte, Quindi credo mi convenga procedere acquistando queste nuove SXTsq G-5acD AC ma farle lavorare in non AC sin quando appunto tutte le CPE non saranno AC, è una scelta corretta? avete già usato queste SXTsq G-5acD AC?

Per quanto riguarda le distanze i miei clienti non vanno oltre i 5km e per queste distanze uso una QRT che a limite potrei tenere in funzionamento non AC come lo è già adesso.
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda radiation » sab 30 dic 2017, 11:29

Si, io le ho usate diverse volte; però a mio avviso l'AC lavora bene entro brevi distanze. Per brevi intendo che già oltre un chilometro degrada.
Come ti è stato già suggerito però tutta la filiera deve essere AC
Andrea
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT

Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Messaggioda uniconnect » sab 30 dic 2017, 11:44

AC in configurazione PtP lavora benissimo anche a distanze più lunghe di un kilometro.... Personalmente penso che quello che fa la differenze nn è solo la radio ma anche l'antenna, senza dimenticare certo le varie interferenze! Ho PtP in AC di oltre 10Km che portano 100/100 senza grossi problemi ma con antenne (parabole) da 80cm. Concordo che la situazione AC con settoriali PtmP è da gestire su l'intera filiera delle cpe.
Ultima modifica di uniconnect il sab 30 dic 2017, 11:49, modificato 1 volta in totale.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda ciccios » sab 30 dic 2017, 11:47

Quindi vale comunque la pena prendere tutte le nuove CPE SXTsq G-5acD AC invece delle "classiche" SXT 5HpnD r2 che ho preso sino ad ora, perchè se appunto voglio dedicare un settore intero con AC la rete è già predisposta visto che quelle prese sino ad ora seppur più care non sono AC.

Come distanze ci sono su 1km per un'alta percentuale di clienti.
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda uniconnect » sab 30 dic 2017, 11:53

La domanda di base potrebbe essere la seguente: "quanta banda assegnerai poi ai clienti?" ... STX potrebbero andare bene perchè no!!!
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda ciccios » sab 30 dic 2017, 15:52

Ho visto che alcuni WISP arrivano ad offrire 30Mbps ma immagino le queue che ci sono dietro ad ogni modo attualmente offro 7Mbps e vorrei riuscire a dare qualcosa in più e credo che il protocollo AC mi dia questa marcia in più.

Vorrei ad ogni modo predisporre la rete per eventuale passaggio su alcuni sector a questo protocollo non perdendo qualità passando dalle vecchie SXT senza AC ma più care alle nuove con AC più economiche, questa è l'idea.
ciccios
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS