Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problema trasporto a diversi hop

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Problema trasporto a diversi hop

Messaggioda castanoweb » dom 25 giu 2017, 18:48

Salve a tutti e buona domenica.
Da tempo riscontro il noto problema del trasporto di banda a diversi hop con nv2, problema che si manifesta in forma più accentuata con le alte temperature.
Il problema è noto da tempo, ma sono veramente pochi i post che trattano la problematica anche sul forum internazionale, in quest'ultimo ho trovato un topic nel quale un tizio suggeriva di spezzare i link utilizzando protocolli diversi, per esempio: SITO A <-- NV2 --> SITO B <-- NSTREAM --> SITO C <-- NV2 --> SITO D
Ci sono riuscito ad avere questa situazione affinando la conoscenza su nstream (grande protocollo ma molto sensibile alle interferenze e con mediocre capacità di trasportare quantità di banda su distanze impegnative).
Addirittura dove ho potuto o usato consecutivamente nstream su due link, ma comunque alla fine il risultato è stato solo un minimo beneficio come quantità (sappiamo tutti della miglioria della latenza di nstream, ma è pure un problema in caso si presenti un collo di bottiglia).
In ogni caso con quello che sono riuscito a guadagnare ho qualche mese di tempo per sistemare al meglio la cosa, ed ho già messo in ordine un ptp a 24ghz, ma ovviamente oltre alla problematica distanza subbentra anche il fattore economico...quindi vi chiedo:
Voi come avete risolto? se avete risolto, come avete fatto?
La stessa cosa si presenta anche con ubnt o cambium?
Grazie
castanoweb
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Problema trasporto a diversi hop

Messaggioda pioccd » dom 25 giu 2017, 18:54

Ciao,
confermo il problema, ho un punto in cui porto banda tramite 4 hop e sono tutti in nstreme, in nv2 avevo gli stessi problemi.
Ti confermo che con ubnt o cambium non si presenta, con le ePMP Force 200 riesci a portare oltre 100 mbit.
Per ubiquiti invece punta sulle 24ghz o sulle airfiber 5x, la serie airmax non è il top.

PS. hai un messaggio privato
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Messaggioda oxodi » lun 26 giu 2017, 14:09

Ciao , mi scuso per l'intromissione nel post, io utilizzo nstreme per la dorsale e nv2 per gli AP client, consigli di usare nv2 anche sulle dorsali ?
preciso che tutti i link sono compresi tra -50 e -60 on ccq 100%.
oxodi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Messaggioda pioccd » lun 26 giu 2017, 20:32

oxodi ha scritto:Ciao , mi scuso per l'intromissione nel post, io utilizzo nstreme per la dorsale e nv2 per gli AP client, consigli di usare nv2 anche sulle dorsali ?
preciso che tutti i link sono compresi tra -50 e -60 on ccq 100%.

Va bene così, anche io nstreme e nv2 sugli AP.
Sinceramente a me l'nv2 sulle dorsali fa più danni che bene, è un protocollo un po' particolare
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Messaggioda castanoweb » mar 27 giu 2017, 22:42

Dalla mia esperienza posso dire che ogni ptp è una storia a se... ho ptp in nv2 che vanno alla grande portano un bel po di banda, e lo stesso link non c'è stato verso di farlo andare in nstreme e viceversa.
ovviamente il top risulta essere nstreme per i ptp in quanto ha latenza costante, ma non porta tantissima banda o quantomeno ne porta meno di nv2 e in presenza di colli di bottiglia si verifica la perdita di pacchetti cosa che con nv2 non accade...quindi pro e contro.
castanoweb
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS