Ciao pioccd, di base ormai sono diventati veramente pochi i provider che ti danno la banda garantita al 100%, se non per contratti che ovviemente includano routing BGP!! Bisognerebbe quindi prima capire se sincerbex ha una connessione in BGP o meno!!
Inoltre se sincerbex ha la fibra del provider che non transita per alcun altro apparato (di propietà del provider) ed entra diretta sulla CCR di frontiera vuol dire che o ha tutti i parametri della vlan che consegna la subnet pubblica, e quindi avrà anche impostato come gateway l'interfaccia su cui è annunciata la suddetta vlan, o è in routing BGP!!! ... e quindi in entrambe i casi avrebbe comunque la miglior configurazione possibile ed il miglior risultato ottenibile ...
...quindi sincerbex a questo punto per fare un test "pulito" dell'effettiva banda dovresti (secondo me) prima disabilitare il server pppoe, buttando giù tutte le connessioni e poi provare a fare il test, prima assegnando al pc IP pubblico ed allaciandolo ad una porta della CCR in bridge (e sottolineo bridge

) della subnet pubblica e poi invece simulando un client pppoe allacciandoti all'interfacia su cui c'è il bridge del server pppoe ... questa tipologia di test ti può innanzitutto evidenziare se la saturazione è del provider o tua e poi se il server pppoe e tutti i vari tunnel delle dorsali che arrivano ai clienti lavorano correttmente.... Ovviamente per una massima sicurezza e riscontro dovresti fare il test non solo con il classico "speedtest" ma usando il bandwidth di mikrotik verso altra connessione di pari o superiore banda.
... ultima cosa dovremmo sapere anche se il provider nella coda della suddetta vlan ha inserito delle regole di burst!!

.....a naso direi comunque (come pioccd) che il contratto che hai con il provider non prevede la banda garantita 100% .... anche perchè è difficile che una CCR 36 possa dare problemi del genere, soprattutto sui bridge di ultima generazione!!!
Ciao ed un saluto a tutti.