Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Router consigliato per SHDSL

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Router consigliato per SHDSL

Messaggioda fako » ven 23 set 2016, 19:00

Salve a tutti, mi chiedevo, prima di lanciarmi nell'acquisto di un paio di RB, se queste sono in grado di taggare traffico ETH con id VLAN e fare una sessione PPPoE su terminazione SHDSL. In pratica, se possono sostituire i soliti Cisco posti dietro al modem dato in comodato da TIM che, sulla più piccola 2 Mbps, solitamente è (era) il Digicom, il quale presenta interfaccia FastEthernet verso il router.

Nel caso che la domanda, da profano, ottenga risposta affermativa, quale modello vi sentireste di consigliare per "tirare" una VPN tra sedi per tramite questa linea, tanto per cominciare a smanettare?

Sulla VPN passerebbero esclusivamente pochi kB di traffico testuale di un vecchio gestionale, tuttavia essenziale garantirne stabilità a roccia per emissione di bolle e fatture. ;)
fako
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Router consigliato per SHDSL

Messaggioda xanio » ven 23 set 2016, 20:13

Se non ho capito male l'hdsl ha il suo router e ti viene rilasciato tutto in ethernet, quindi se è questo il caso i dispositivi RouterBoard fanno al caso tuo. Come HW potresti iniziare con una 2011 o 3011 che non hanno un costo esorbitante e ti permetterebbero di iniziare a studiarci su per poi passare in produzione.

Se vuoi sperimentare senza spendere tanto puoi prendere anche una Hex o 951.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda fako » lun 26 set 2016, 12:03

Tecnicamente, la SHDSL in wholesale viene attualmente fornita con solo il modem in comodato, poi la parte di routing spetta al rivenditore OLO. In genere, mettiamo giù dei Cisco (modello min 888), ecco perché chiedevo se queste RB sono in grado di "taggare" le VLAN id, poiché i modem HDSL che vengono portati ora presentano interfaccia ETH verso il router e non più le vecchie V.35.

Se mi dici che già dalle HEX sono in grado di far questo, la metto subito nel carrello :eheh:
fako
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda uniconnect » lun 26 set 2016, 12:23

E' una funzione prevista in RouterOS ... come sopra xanio anche io ti consiglierei una bella 2011.

Ciao

A.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Messaggioda actrn » mer 1 mar 2017, 9:31

Buongiorno a tutti, mi riaggancio a questo vecchio post perchè ho bisogno di scegliere un apparato che funga da modem per "HDSL ethernet" che andrà poi interfacciato a un Router Mikrotik, cosa mi consigliate ?

grazie
actrn
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Certificazioni Mikrotik: [MTCNA]

Messaggioda actrn » mar 11 apr 2017, 8:15

Buongiorno

per caso qualcuno può aiutarmi ad impostare il mikrotik 2011 per utilizzare una HDSL con porta in Trunk su Vlan 2 ?

purtroppo non ho trovato nessuna altra sezione adeguata.

al momento ho provato a creare una vlan dando id 2 e mettendo come master port la ethernet collegata al modem HDSL fornito dal provider ma non riesco a navigare, come devo impostarlo ?

grazie a tutti per l'attenzione.
actrn
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda TSI-Troccoli » mar 11 apr 2017, 8:48

La configurazione è corretta, fai in modo di assegnare gli indirizzi all'interfaccia vlan e non alla eth.
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda actrn » mer 19 apr 2017, 16:47

ciao e grazie per la risposta, si è quello che facevo ma niente da fare... esattamentre il provider scrive:
Accesso su porta FastEthernet 1 del modem Telecom installato con porta in Trunk su VLan 2

telecom è venuta solo oggi e dice che per loro è ok... non so cosa fare
grazie per la disponibilità
actrn
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS