da ivanm » dom 16 mag 2010, 11:14
Ciao, il modulo interessato consente di "tracciare" le connessioni. Praticamente ti fai un server per i log e radiusmanager manda le intestazioni delle connessioni sul server. E' l'adeguamento del decreto Pisanu. L'alternativa è prenderlo senza questo servizio, usare una macchina con routeros come router principale e mettere una semplice regola per "catturare" gli header delle connessioni e mandarle ad un syslog server per l'archiviazione.
Personalmente ho adottato ques'ultima soluzione anche perchè il router principale (es RB1000) viene utilizzato per tutte le regole di QOS, le regole di Firewall, le VPN ecc. praticamente sul router principale, e solo lì, imposti le tue regole per la gestione del traffico ecc.
Fondamentalmente la cosa più importante prima di acquistare il tutto è pianificare la rete. Per esempio, adotterai un server PPPoE centralizzato o deleghi questo compito alle singole "postazioni"? Hai una idea di come vuoi sviluppare la rete? quanti utenti prevedi la utilizzeranno?