da Antonio » gio 20 mag 2010, 22:35
Risolto!!! come ho sempre pensato le emittenti radiofoniche creano interferenze sul cavo e non solo...provo a spiegare come ho risolto il mio problema: ho utilizzato, 2 cavi STP, uno per la cpe in ricezione e uno per la dorsale e plug RJ45 con schermatura, il cavo STP oltre alla schermatura ha un filo che è stato saldato vicino hai plug provando a negoziare con la dorsale (RB433) che è chiusa in una scatola di alluminio tutto è andato a buon fine, connessione ethernet 100mbit.
il problema rimaneva con la cpe, che purtroppo era chiusa in una scatola di plastica ABS, credetemi la cpe 411 prendeva qualsiasi onde radio che gira li intorno, ho sostituito la cpe 411 con una classica cpe ubiquiti ns5 che sicuramente conoscete provo a negoziare tutto ok risultato ethernet 100mbit, il problema (chiaramente) è che la ns5 ha una antenna con apertura orizontale di 45° e 14 dbi di guadagno quindi non credevo proprio di poter effetuare una ricezione da 11km di distanza, fortunatamente la ns5 ha la possibilità di connettere una antenna esterna, quindi.....da -89 sono riuscito ad avere un bel -59 niente male vero???
spero di essere stato chiaro, e speriamo che a qualcuno possa essere utile questa informazione.