I dati sono i seguenti:
modello di antenna/router utilizzati: 2 Mikrotik SXT 5HPnD
Lunghezza link: 4 km circa
I valori di qualità del link oscillano fortemente durante la giornata, passano da -69 a -80 come se nulla fosse, da ora a 10 minuti, per non parlare del fatto anche se provo a cambiare le frequenze queste andranno bene per un arco temporale non definito, oppure, la dove i valori sono particolarmente buoni, chain0 (quindi la polarizzazione orizzontale) magari è di -68 mentre chain1 è di -90.
Quando vedo questa situazione, sul test di banda ho un passaggio dati sul punto-punto anche di 50-60mbit, nonostante il -90 e se cerco di cambiare frequenza, posso trovare tranquillamente canali dove i valori sono sia su chain0 che su chain1 di -68/-70 ma il link diventa instabile, passano appena 15mbit con buchi di 0,5mbit o 1,5mbit nonostante i valori.
Il signal to noise oscilla tra 45 e 50 e il noise to floor è circa -118.
Ho provato a fare uno snooper per vedere se nelle vicinanze ci sono altre reti Hiperlan che possono disturbare il mio link, ma la più vicina ha un valore di -85.
Possono essere i ripetitori di telefonia che ho sul palazzo accanto? I disturbi maggiori sono su polarizzazione verticale dove i valori sono sempre sopra i -83.
Se posso fornire altri particolare o valori che per voi possono essere importanti sarò pronto a farveli avere
![ok [ok]](./images/smilies/oh73.gif)
Grazie a tutti