Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Hiperlan + OSPF

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Hiperlan + OSPF

Messaggioda xanio » mar 21 apr 2015, 10:51

Salve ragazzi,
ho un problema che mi sta facendo impazzire da qualche settimana, ma partiamo con ordine.

Ho una rete molto ramificata con molti nodi (link + bts) che fanno pure da rimbalzo per altri nodi, che inizialmente era tutta in bridge.

Adesso ho iniziato a fare una migrazione in ospf, partendo dai nodi esterni sto passando tutto in ospf con tunnel eoip per il pppoe verso le BTS. Per facilitare il tutto per ogni nodo ho una RB con il compito di concentratore per il tunnel EOIP, e gestire gli instradamenti ospf per i link e relativa network per il nodo ( e si ogni nodo ha una propria network 192.168.x.0/24). Ogni RB e Link hanno interfaccia loopback con ip 172.16.x.y per identificarle in maniera univoca (faccio passare su backbone la classe 172.16.0.0/16) e tutto sembra funzionare bene, e a poco a poco sto passando tutto.

Senza fare aggiunte o modifiche nell'ultima settimana mi è comparso un lag impressionanti, perdita di ping e navigazione internet lentissima.

Facendo dei btest dai nodi (oppure CPE) verso il mio router di frontiera (che mi immette su internet), riesco a raggiungere tutta la banda disponibile per la CPE (interviene la queuee del pppoe server) o sul LINK (dipende dalla portata del link ptp), non perdo pacchetti, cosa che avviene verso internet con un normalissimo ping (se il ping lo faccio dal router di frontiera verso internet non perdo pacchetti). Tutti i link hanno CCQ 100% e Signal che varia da -49 a -61 in base alla distanza del link.

Unica cosa che mi succede e che random su ogni RB che gestisce i nodi (lo vedo anche sui link dove è abilitato ospf) mi compare nei log
Codice: Seleziona tutto
Database description packet has different master status flag ... new master flag = false

pensavo che fosse legato a questi lag, ma anche adesso che non è presente ho sempre gli stessi problemi.

CMQ, magari non centra niente, ma il tutto ha avuto inizio con il blackout della connettività del 10/04 che ha coinvolto Calabria e Sicilia.

Tutti le network dell'ospf hanno type = broadcast, eccetto quella del nodo (192.168.x.0/24) che è stub. Per i link uno una network 172.28.0.x/29 e metto per esempio per la 172.28.0.0/29:

Nodo01: 172.28.0.1/29
Link Lato Nodo01: 172.28.0.2/29
Link lato Nodo02: 172.28.0.5/29
Nodo02: 172.28.0.6/29

nel caso in cui quel link è di backup (con ospf ho chiuso ad anello alcuni nodi) metto un pathcost maggiore (solo sulle RB dei nodi) e quel link non viene usato come primario ;).
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda ibm » mar 21 apr 2015, 14:29

Usi i valori di MTU di default?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Re: Hiperlan + OSPF

Messaggioda xanio » mar 21 apr 2015, 19:45

si, e non perdo pacchetti con mtu 1480 per il pppoe, quindi da CPE client se faccio un ping con size 1480 e do-not-fragment non perdo un pacchetto.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda ibm » mar 21 apr 2015, 21:21

xanio ha scritto:si, e non perdo pacchetti con mtu 1480 per il pppoe, quindi da CPE client se faccio un ping con size 1480 e do-not-fragment non perdo un pacchetto.

Ma con 1480 e i valori di default da qualche parte ci sarà frammentazione perchè 1480 + 8byte della pppoe + 42byte dell'eoip tunnel.
Quindi le interfacce fisiche coinvolte devono essere minimo 1536, te lo dico perchè fino alla 6.27 era presente un bug riguardante eoip e pppoe che è stato risolto con la 6.28.
O provi quest'ultima con i valori di default o li alzi (cosa che io avevo fatto con la 6.27 e tutto funzionava correttamente).
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda xanio » mer 22 apr 2015, 9:53

vedi partendo dal cliente facendo un un
ping ip_router do-not-fragment size=1480
il ping si innalza, ma non perdo pacchetti.

partendo dalla BTS, nel caso specifico faccio 7 hot in wifi.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda ibm » mer 22 apr 2015, 15:11

Quindi i probliemi di lag alti si verificano solo ogni tanto?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda xanio » mer 22 apr 2015, 15:56

praticamente si, anche se sul mio pbx asterisk vedo che gli ata (dietro le cpe) da un ping costante si innalzano a >500ms laggano, disconnessione, riconnessione con ping 13-14-ms

Cmq oggi ho riscontrato un problema su un patch pannel (testato prima della messa in produzione e funzionante fino a un paio di settimane fa) che non faceva passare + di 100mbps tra un pppoe e il router di frontiera anche se le interfacce mi dicevano che erano a 1Gbps.

sistemato questo per il resto per me c'è sempre il problema di navigazione internet, in quanto mi se provo a pingare google ottengo come ip 216.58.212.67 e lo raggiungo in >85ms con perdita di pacchetti, quando prima lo raggiungevo su altro ip e con 27ms di ping.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda ibm » mer 22 apr 2015, 17:05

xanio ha scritto:sistemato questo per il resto per me c'è sempre il problema di navigazione internet, in quanto mi se provo a pingare google ottengo come ip 216.58.212.67 e lo raggiungo in >85ms con perdita di pacchetti, quando prima lo raggiungevo su altro ip e con 27ms di ping.

Questo accadade solo sulle cpe o anche sul server pppoe?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda xanio » mer 22 apr 2015, 18:54

su tutto, cmq adesso il ping si sta abbassando, anche se ogni tanto perdo pacchetti...cmq da qualche parte c'è il problema ma il mio provider mi dice che lato suo non ci sono problemi, io lato mio non ne riscontro, quindi non lo so.

Cmq non riesco a venirne a capo!!!
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda ibm » mer 22 apr 2015, 19:42

xanio ha scritto:su tutto, cmq adesso il ping si sta abbassando, anche se ogni tanto perdo pacchetti...cmq da qualche parte c'è il problema ma il mio provider mi dice che lato suo non ci sono problemi, io lato mio non ne riscontro, quindi non lo so.

Cmq non riesco a venirne a capo!!!

I provider dicono sempre così :lol:
Siccome il problema ce l'hai anche sul concentratore potrebbero essere loro...
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Prossimo

Torna a RouterOS