Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Prestazioni CCR riscontri

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Prestazioni CCR riscontri

Messaggioda steste64 » mer 23 lug 2014, 9:50

Apro questo post perchè comincio ad avere dei dubbi sulle prestazioni del CCR. Qualcuno ha dei dati reali di utilizzo e può descrivere il suo scenario?
Io metto il mio:
1200 pppoe client attivi
1200 simple queue attive
Routing e Firewall.....
Problemi? Si, sulle queue. Contattato Mikrotik che ha ammesso problemi ma non da soluzioni.
Scenari funzionanti?

A voi!!

stefano
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Prestazioni CCR riscontri

Messaggioda steste64 » dom 27 lug 2014, 18:16

Tutti in ferie vero? Beati voi. Comunque preciso che ho messo questo post perchè leggendo in vari forum esteri ho commenti molto contrastanti da entusiastici a molto deludenti paragonati a dei server multiprocessore con la versione x86 di RouterOS. Insomma qualcuno che lo usi in modo simile a me come NAS pppoe. Esperienze, prestazioni riscontrate... ecc.....
A me qualche dubbio comincia a venire visto che i problemi miei sono iniziati da quando ho sostituito gli x86 con i CCR.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Messaggioda alsoft » lun 28 lug 2014, 17:32

In effetti qualche problema esiste.
Non utilizzo il CCR come PPPoE AC ma anche come BGP edge non aggiunge granché alla RB110AHX2.
Il problema è che la CCR "carica" sempre solo un core per processo. Nel mio caso 8 istanze BGP e 180 code, due core impegnati (di cui uno saturo, quello del bgp).
Per il PPPoE si verifica situazione analoga: ho simulato 500 sessioni client dial-in, splittate su 10 processi Server ; finiscono tutte su un core.
Non sono un wisp, quindi non ho un caso reale ma utilizzo Mikrotik in vari progetti carrier.
alsoft
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda steste64 » mar 29 lug 2014, 9:26

Grazie alsoft. Dunque il problema sembra essere nel RuoterOS che non lavora bene con i multiprocessori. Ti faccio una domanda: nel tuo caso i 500 client dial-in che finivano su un unico processore a che valore di carico di cpu lo facevano andare? Che cosa notavi in pratica? Ping alti? Banda non disponibile? o altro?

grazie

stefano
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Messaggioda alsoft » mar 29 lug 2014, 14:38

Di fatto avevo il 75% di carico sulla cpu interessata dal PPPoE server. Ripeto, si trattava di una simulazione, ma il ping aveva degli spike non giustificabili. In aggiunta verificavo problemi nelle chiamate massive (timeout se 100 utenti chiamavano il server pppoe). Per la banda, trattandosi di soli test iperf, non li ritengo attendibili.

Al
alsoft
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda steste64 » sab 2 ago 2014, 18:49

Forse si muove qualcosa... Finalmente!!

What's new in 6.19rc4 (2014-Aug-01 12:53):

*) CCR - improved performance;!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

*) firewall - packet defragmenting will only happen with connection tracking enabled;
*) firewall - optimized option matching order with-in a rule;
*) firewall - rules that require CONNTRACK to work will now have Invalid flag when CONNTRACK is disabled;
*) firewall - rules that require use-ip-firewall to work will now have invalid flag when use-ip-firewall is disabled;
*) firewall - rules that have interface with "Slave" flag specified as in-/out-interface will now have Invalid flag;
*) firewall - rules that have interface without "Slave" flag specified as in-/out-bridge-port will now have Invalid flag;
*) firewall - rules with Invalid flags will now be auto-commented to explain why;
*) console - added unary operator 'any' that evaluates to true if argument
is not null or nothing value;
*) l2tp - force l2tp to not use MPPE encryption if IPsec is used;
*) sstp - force sstp to not use MPPE encryption (it already has TLS one);
*) sstp - report TLS encryption as well;
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Messaggioda alsoft » lun 4 ago 2014, 19:31

Al solito... Info lacunose e migliorie inesistenti, almeno su bgp e pppoe server.
alsoft
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » lun 15 dic 2014, 0:46

ciao a tutti, avete percaso idea se le ccr ha anche problemi di rotte statiche, sto usando una ccr 1009 , e sto avendo problemi appunto con l'instradamento e rotte statiche, sw e la 6.23 , cioe' lultima..
mi rendo conto da quanto si legge in giro che mi sa che ho fatto male a prendere una ccr.
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda uniconnect » lun 15 dic 2014, 11:47

Ciao, anche io a settembre avevo segnalato delle "anomalie" riscontrate su di una CCR1016 .... come avevo scritto problemi su queue, firewall, pptp e bilanciamento di carico pcc!!!!! ... il bello però sta nella contemporaneità dei servizi!!! ... ho visto che basta disabilitarne alcuni che gli altri cominciano a lavorare correttamente ... Personalmente quindi ho risolto con "pagliativi" .... la ccr l'ho delegata solo a pcc, server dhcp, queue e tunnel oeip/bridge ... no firewall, no pptp, no pppoe ecc. ecc. ... ad ogni upgrade di firmware faccio delle prove ma il risultato sembra essere sempre lo stesso...

Al tempo anche io avevo contattato la mikrotik che però mi ha liquidato dicendo che ci stavano lavorando.... per ora ancora persiste l'ispiegabile problema d'incompatibilità fra pcc e pptp, queue sbilanciate e firewall "selvaggio"... :) :)

Speriamo bene!!!!!

Buona giornata a tutti
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda ciccioprofumato » lun 15 dic 2014, 16:29

Però è' una presa in giro, uno spende dei soldi per comprare una ccr credendo in elevate prestazioni e resa , e in vece mi ritrovo con problemi più grandi del previsto.
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Prossimo

Torna a RouterOS