Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Aiuto problema di reboot continuo RB metal 5shpn

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Aiuto problema di reboot continuo RB metal 5shpn

Messaggioda mario.bertini » ven 16 mag 2014, 18:38

Salve a tutti,
Ho un problema con un RB Metal 5SHPn che si riavvia continuamente quando si collega con il corrispondente remoto. In particolare la radio in questione è configurata come "Bridge" mentre la remota è Station WDS entrambi configurate in bridge WDS.
Da numerose prove eseguite ho potuto escludere con sicurezza problemi legati alla alimentazione ed in aggiunta posso confermare che le configurazioni sono identiche ad altri link funzionanti perfettamente.
L'anomalia è che se inverto le configurazioni (Station e bridge) il problema si presenta sull'altra radio.
Ho anche provato a sostituire le stesse senza alcun risultato positivo, l'unica differenza certa fra il collegamento in questione e gli altri funzionanti da tempo è la distanza dei due siti che è di circa 75Km (ma il campo ricevuto è di -53 dBm poichè ho usato parabole da 2m), sospetto ci sia una correlazione con la distanza e la configurazione anche se non capisco perchè si riavvia la CPU.
Qualcuno sa darmi qualche dritta???
Grazie
Mario
mario.bertini
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Aiuto problema di reboot continuo RB metal 5shpn

Messaggioda xanio » sab 17 mag 2014, 9:30

Ciao, ma è proprio un riavvio fisico dell'apparato? potresti postare la configurazione?
Cmq 75km sono tanti...che potenza stai usando sull'apparato?
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Aiuto problema di reboot continuo RB metal 5shpn

Messaggioda mario.bertini » mar 20 mag 2014, 8:36

Si, si tratta di un reboot della CPU, infatti in quel frattempo non funziona la ethernet e quindi non è raggiungibile.
La potenza utilizzata è la massima consentita su una banda configurata di 5 Mhz ovvero +29dBm con lo schema di modulazione più restrittivo (che seleziona la il mdem in automatico).
Al più presto cerchero di allegare la configurazione, posso anticipare solo che una radio è configurata come Bridge 5Mhz Superchannel e WDS dinamic su bridge.
Grazie per la risposta
mario.bertini
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a Wireless - [802.11]