Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

MikroTik interconessione tra Bridge con diverse classi IP

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

MikroTik interconessione tra Bridge con diverse classi IP

Messaggioda Andreiy3 » gio 31 mar 2022, 12:13

Buon giorno a tutti,

Scrivo perchè non riusciamo a trovare la soluzione al nostro problema.
Abbiamo delle MikroTik cloud core Router da poco.
Per lavorare con apparati su classe 169.254.0.0 /16 ho creato un bridge con le prime 4 interfacce Eth + Sfp e per lavorare con apparati su classe 172.16.0.0 /16 ho creato questo secondo bridge eth 5- eth 8 + sfp2.
IL mikrotik li vede come reti direttamente connesse nelle rotte ma non riusciamo a trovare il modo di connetterle tra loro. Potrebbe essere a causa di qualche rotta statica che va precisata, un problema di firewall o la necessità di fare un altro bridge ?

Se riuscite ad aiutarci sarebbe fantastico.

Grazie
Andreiy3
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 31 mar 2022, 11:21
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: MikroTik interconessione tra Bridge con diverse classi IP

Messaggioda TSI-Troccoli » lun 4 apr 2022, 0:09

Per far sì che i dispositivi nelle due subnet possano comunicare tra loro ci sono due possibilità: mettere in ogni host delle due subnet una rotta statica che indichi come raggiungere l'altra subnet oppure settare il default gateway
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: MikroTik interconessione tra Bridge con diverse classi IP

Messaggioda Andreiy3 » mar 5 apr 2022, 9:42

L'idea di fare una cosa del genere è al quanto ridicola e come sistemista mi vergognerei anche solo di proporla.

I possibili passaggi utili possono essere:

- a livello di firewall
- rotta interna statica x classe di ip, ogni singolo host ma stiamo scherzando ???

Io devo bridgiare i due bridge. Fosse un normale router vedrebbe tutte le reti/subnet collegate a lui come direttamente connesse
Andreiy3
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 31 mar 2022, 11:21
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: MikroTik interconessione tra Bridge con diverse classi IP

Messaggioda ppraz » mar 5 apr 2022, 10:54

Vorrei ricordarti che questo è un forum di appassionati e volontari
Tutto quello che facciamo qui è a titolo gratuito, sperimentale e di passione personale

Non permetterti di insultare chi, come Pasquale, ti da un suggerimento per muovere i primi passi
Considera questo mio messaggio come un warning per comportamento scorretto
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: MikroTik interconessione tra Bridge con diverse classi IP

Messaggioda TSI-Troccoli » mer 6 apr 2022, 18:20

Andreiy3 ha scritto:L'idea di fare una cosa del genere è al quanto ridicola e come sistemista mi vergognerei anche solo di proporla.

I possibili passaggi utili possono essere:

- a livello di firewall
- rotta interna statica x classe di ip, ogni singolo host ma stiamo scherzando ???

Io devo bridgiare i due bridge. Fosse un normale router vedrebbe tutte le reti/subnet collegate a lui come direttamente connesse


Cosa intendi per "bridgiare i due bridge" ?
Perché se hai usato due bridge evidentemente il tuo intendo è far si che gli host delle due reti possano comunicare L3.
Il Mikrotik è un normale router e infatti se ai 2 bridge assegni un indirizzo IP della rispettiva subnet vedrai due rotte direttamente connesse ma gli host hanno bisogno di un gateway.
Come ti dicevo se il default gateway di essi è l'indirizzo assegnato al Mikrotik lui farà il routing, altrimenti gli host come farebbero a sapere qual è la "strada" da seguire per consegnare il pacchetto?
Ci sono dei casi in cui inserire manualmente negli host le rotte per raggiungere delle destinazioni sono una valida alternativa.
Poi ovviamente esiste la possibilità di usare il NAT...
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti