Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

piu sottoreti in comunicazione

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

piu sottoreti in comunicazione

Messaggioda sgress » sab 21 nov 2020, 22:53

Salve a tutti, ultimamente mi sono trovato nella necessità di dover separare due reti in casa, ho quindi comperato un router synology, essendo amante di questi prodotti (possiedo 2 nas),ed ho collegato in cascata il mio router synology attraverso la porta wan al router fastgate che gestisce internet.
In realtà la connessione wan-lan avviene a sua volta attraverso 2 access point mesh, uno collegato tramite lan direttamente al fastgate e l' altro alla wan del synology, ovviamente i due access point sono collegati tra loro per mezzo del wifi, il modello di ap è deco m4r di tplink.

1-Sul fastgate ho impostato un dmz verso il synology in modo che sia il sinology a gestire il nat sulle porte, ho fatto bene o c'erano soluzioni migliori, piu sicure?

2-Tutto funziona come deve ma mi sono accorto che dalla rete synology riesco ad accedere alla totalita della rete fastgate mentre non succede il contrario, non riesco a spiegarmi il perchè.
Dal fastgate accedo alla rete synology puntando all'indirizzo della porta wan invece, e questo mi pare normale perchè è come se accedessi da internet. mentre non capisco come faccia il synology a mostararmi l intera rete fastgate, forse perchè passa le mie richieste direttamente al fastgate attraverso l'ip della wan?
C'è modo di evitare questa cosa? e di far vedere al fastgate la rete synology?


Spinto dalla curiosità ho scoperto che l'argomento è molto vasto e per ora mi limitero a queste domande ma ne ho parecchie in serbo se qualcuno dovesse essere cosi gentile da rispondere a questa.
Piu in là credo che acquistero un mikrotik per approfondire meglio oppure un tplink su cui installare dd wrt.
Grazie a chi avesse avuto modo di leggermi.
sgress
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 21 nov 2020, 22:24
Uso routerOS dalla Versione: v6.x


Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti