Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

MikroTik hEX lite POE-OUT

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

MikroTik hEX lite POE-OUT

Messaggioda mrkrash » gio 2 mag 2019, 12:52

Buongiorno,
ho comprato diverso tempo fa lo switch in questione. Lo comprai per usare la possibilità di alimentarlo via POE e collegarci, sempre in POE, due telecamere e un access-point a 12V.
Effettuando un test di base, ovvero alimentando lo switch in questione in POE (alimentatore 12V/5A) e in cascata l'access-point, tutto tramite adattatori passivi, funziona tutto. Appena però porto il tutto sul tetto, e quindi passo da una distanza dell'alimentatore dallo switch di 1mt a circa 10mt, lo switch si accende regolarmente, ma l'access-point non ne vuol sapere. Verificando la tensione in uscita dalle porta dello switch mi ritrovo circa 11,4V (in entrata, senza carichi, il tester mi segna circa 12,5V).
E' possibile che lo switch, nonostante indichi che la tensione di uscita sarà identica a quella di entrata, mi dia un calo di 1V?
Purtroppo l'access-point che sto utilizzando accetta solo 12V.
Inoltre non ho nemmeno collegato le telecamere, anch'esse a 12V.
Quale potrebbe essere la soluzione? Aumentare la tensione dell'alimentatore?

Grazie, Mario.
mrkrash
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 2 mag 2019, 11:54
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: MikroTik hEX lite POE-OUT

Messaggioda ppraz » gio 2 mag 2019, 13:35

Se non erro nel momento in cui alimenti la Hex a 24V anzichè 12V essa eroga anche in uscita un 24V anziché 12V. Occhio che il POE erogato è di tipo passivo, non 802.3af quindi temo che le telecamere non funzioneranno...
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: MikroTik hEX lite POE-OUT

Messaggioda mrkrash » ven 3 mag 2019, 17:21

Ciao.
Sì, l'hEx eroga la tensione con cui lui stesso è alimentato. La cosa che non capisco è perché se l'alimentatore è a un metro da lui questa cosa funziona, mentre se anche l'alimentatore si trova distante, perdo 1V di tensione.
In pratica l'unica soluzione, a parte comprare tutto nuovo, è quella di alimentare l'hEX a circa 13V e tener conto delle dovute tolleranze.
mrkrash
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 2 mag 2019, 11:54
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: MikroTik hEX lite POE-OUT

Messaggioda ppraz » ven 3 mag 2019, 19:08

Puoi provare a impostare il parametro
Codice: Seleziona tutto
ether1-poe-in-long-cable

a "yes", dovrebbe consentire di ricevere poe attraverso un cavo lungo senza andare in protezione da corto circuito
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti