Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Collegamento tra due classi diverse

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Collegamento tra due classi diverse

Messaggioda Pintur » ven 1 mar 2019, 1:32

Salve ragazzi, sono nuovo ed ho immensamente bisogno del vostro aiuto, cercherò di essere il più chiaro possibile e spiegare la mia situazione.

Lavoro su una rete lan in classe 192.168.1.x, sono collegato attraverso un ponte radio ad un altra rete, purtroppo questa antenna non posso modificarla perchè non ho le password. Questa antenna è raggiungibile in classe 1.x, all'indirizzo 192.168.1.208. L'antenna deve avere qualche regola perchè oltre ad avere la classe sopracitata, è anche in classe 192.168.5.208, tutti i computer (e le telecamere) che si trovano dall'altra parte lavorano in classe 5.x, se provo a collegare un computer in classe 192.168.1.x non me lo vede, mentre mi vede quelli in classe 5.x. Questa è una cosa che non posso modificare, perchè come dicevo, lato antenna non posso fare nulla.

Ora, la mia situazione attuale è questa, io attraverso un pc windows in classe 1.x, mi sono creato un file bat che all'interno contiene la route (route add 192.168.5.0 mask 255.255.255.0 192.168.1.208), in questo modo riesco a raggiungere l'antenna e tutti i pc e le telecamere in quella classe. Il problema nasce ora, ho installato un nvr e deve gestire anche una telecamera in classe 5.x, purtroppo l'nvr non ha un sistema per dare la regola di route come faccio su windows, quindi ho pensato ad un routerboard mikrotik da mettere in cascata, l'ho preso, ho configurato il bridge, messo la rotta ma mentre dal terminale del router riesco a pingare sia la classe 1.x che quella 5.x, da un pc e dall'nvr in classe 1.x, collegato anch'esso al router mikrotik, non riesco a pingare la classe 5.x. Sapreste aiutarmi nella configurazione? Purtroppo sono poco esperto di routeros.

Grazie mille
Pintur
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 1 mar 2019, 0:17
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Collegamento tra due classi diverse

Messaggioda radiation » ven 1 mar 2019, 7:45

Ti manca il masquerade sulla subnet 192.168.5.0/24
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: Collegamento tra due classi diverse

Messaggioda Pintur » ven 1 mar 2019, 9:47

radiation ha scritto:Ti manca il masquerade sulla subnet 192.168.5.0/24


Grazie mille, per ora ho risolto mettendo il gateway del router all'nvr, ora cerco di capire come fare il masquerade ;)
Pintur
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 1 mar 2019, 0:17
Uso routerOS dalla Versione: v3.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti