Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Costruire un impianto di videosorveglianza

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Costruire un impianto di videosorveglianza

Messaggioda Speranza » mer 24 ott 2018, 7:15

Buongiorno, sono un nuovo iscritto che sta coltivando un progetto di videosorveglianza per casa e sto cercando di prepararmi in ambito reti LAN e dispositivi per realizzare il progetto, tipo ipcam(quale scegliere etc)

Ho letto recensioni sul router Mikrotik però non ho ancora in mente quale tipo di modello potrebbe fare al caso mio, vi chiedo se fosse possibile avere dei suggerimenti in merito.

Sto cercando un modem router che mi servirà tra l'altro per configurare una VPN per potermi collegare da remoto ad una telecamera di rete che devo ancora acquistare così come sto valutando l'acquisto di un NVR o di un NAS per registrare i flussi video in locale e fare delle copie dei flussi video da salvare anche nel cloud. 

Attualmente la mia LAN è fatta da un router Lynksys Wag200g a cui sono collegati via cavo ethernet 2 pc desktop, da un notebook collegato via WiFi, da una Smart TV e dai telefoni dei componenti della famiglia(la ipcam Sricam sp020 attualmente è collegata alla LAN attraverso la funzuone P2P).(Secondo voi la funzione p2p che ti permette di collegarti da remoto alla cam senza aprire le porte sul router è affidabile in termini di hacheraggio della ipcam?) 


Il mio obiettivo è :dotare la mia LAN domestica di un router che consenta di attivare un server VPN IPSEC con sistema di autenticazione tramite certificato per collegarmi da remoto, attraverso smartphone, ad una telecamera di rete e successivamente bloccare attraverso firewall le connessioni in uscita della cam e poi creare due sottoreti per tenere separati gli oggetti (ipcam) "che devono essere accessibili da remoto da quelli che non devono essere accessibili da remoto (" tipo i computer di casa)

Per cui le domande che vorrei fare sono:

1)Per le finalità sopra descritte quale modello di router mi potete consigliare?

3)Vi è la possibilità di creare una VLAN? 

4)Inoltre per quanto riguarda la parte Server VPN supporta tutti i protocolli o solo OpenVpn?

5) Inoltre il sistema di autenticazione alla VPN è solo tramite utente e password o anche tramite la creazione di un certificato digitale?

6)È dotato anche di una, componente client VPN?

8)C'è la possibilità, per quanto riguarda la rete WiFi di creare una rete mesh aggiungendo altri dispositivi che fungono da nodi, in modo da avere la copertura WiFi in ogni angolo della casa?

9) L'interfaccia software è anche in italiano?

10) L'assistenza aiuta, se dovessi avere dubbi, nel configurare il router e la VPN e il firewall?

11) È dotato di firewall per bloccare le connessioni in uscita di alcuni device (tipo ipcam)

12) È facile da configurare per chi non è esperto di reti informatiche?

13) Per quanto tempo vengono garantiti gli aggiornamenti del firmware?

 14)Il firmware è proprietario o è basato su un firmware Open source?

15)È compatibile con firmware Open source?

Per connettermi dal mio smartphone Android tramite VPN alla rete locale c'è bisogno di installare una app o Android supporta nativamente le reti VPN e per cui non bisogna installare nessuna app sul proprio telefono?

Riepilogando sto cercando un router dotato di funzionalità server VPN con sistema di autenticazione tramite certificato digitale, per collegarmi da remoto alla telecamera di rete, ma una volta attivato il server VPN, vorrei bloccare le connessioni in uscita della ipcam verso il server del produttore della cam stessa.

Grazie mille
Buona giornata
SP


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Speranza
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 24 ott 2018, 6:26
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Costruire un impianto di videosorveglianza

Messaggioda radiation » mer 24 ott 2018, 7:26

Mikrotik fa tutto quello che chiedi.
Il sistema operativo è identico per tutti i modelli (quindi anche le funzioni).
Discorso a parte per il mesh che nulla c’entra .......

Potrei suggerire ad esempio una RB951.


Il problema, come ti è già stato spiegato su altri forum, e la tua preparazione e confusione che hai in testa.....
Dimenticati però l’italiano; l’assistenza è solo per problemi di bug .....non certo per le configurazioni.
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Costruire un impianto di videosorveglianza

Messaggioda Speranza » mer 24 ott 2018, 9:01

Grazie mille Radiation, sono contento di averti ritrovato, come puoi notare da qualche parte devo pure incominciare e sto cercando di risolvere i mille dubbi che ho cercando di leggere il più possibile e quindi di essere preparato, per cui mi scuso per i miei "strafalcioni" :(

Il vigor 2862 della Draytek mi interessa, ma in italiano non ho trovato niente che spiega e per puro caso ho scoperto questo forum che parla del router Mikrotik(che è tra quelli che mi hai segnalato insieme al Draytek e al Sophos che però è solo per le aziende) , finalmente in italiano, per cui prima di acquistare un Mikrotik o un Draytek vorrei trovare materiale e prepararmi su come creare una VPN una Vlan e capire come impostare regole sul firewall per bloccare le connessioni in uscita della telecamera di rete.

Relativamente alla creazione di una VPN ad esempio quali sono i passaggi preliminari da fare per attivare una VPN sul router?
1)verificare se l'ISP mi ha assegnato un IP pubblico o privato(o nattato ) o se è dinamico o statico (come verificarlo? se spengo il router e lo riaccendo se trovo un IP diverso vol dire che l'ip è dinamico )
2)una cosa che non ho capito è, se ipotizziamo devo accedere da remoto alla CAM tramite VPN,allora assegno alla cam un ip locale fisso tipo 192.168.1.10, ma devo anche impostare i DDNS cioè un DNS dinamico? oppure il DNS dinamico si attiva solo se decido di collegarmi alla cam da remoto tramite la tecnica del Port forwarding? (aprendo le porte sul router e quindi non creando un tunneling IPSEC? )?

Se decido di creare una VPN per collegarmi dal cullare alla cam della LAN il collegamento è del tipo Host to LAN?
Grazie mille
Buona giornata
Pp

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Speranza
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 24 ott 2018, 6:26
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Costruire un impianto di videosorveglianza

Messaggioda Speranza » gio 25 ott 2018, 2:18

Carissimo posso chiederti quale di queste guide devo usare per stabilire una connessione vpn tra smartphone Android e ipcam attraverso il server VPN del Vigor 2862?
Grazie mille notte
https://www.draytek.co.uk/support/product-knowledgebase


Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Speranza
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 24 ott 2018, 6:26
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Costruire un impianto di videosorveglianza

Messaggioda Speranza » gio 25 ott 2018, 2:29

Carissimo posso chiederti quale di queste guide devo usare per configurare il server VPN IPSEC con sistema di autenticazione tramite certificato sul router Vigor 2862 in modo da potermi collegare da remoto dal mio smartphone Android alla ipcam?(che devo ancora acquistare)
Grazie mille
notte
https://www.draytek.co.uk/support/product-knowledgebase


Immagine

Immagine

Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Speranza
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 24 ott 2018, 6:26
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Costruire un impianto di videosorveglianza

Messaggioda radiation » gio 25 ott 2018, 7:44

Ti ricordo che siamo sul forum RouterOS. Hai letto il regolamento vero?

Comunque o scarichi la sua app dedicata (Smart VPN Draitek) oppure segui questa semplice guida: http://www.i-helpdesk.com.au/index.php? ... gor-router
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Costruire un impianto di videosorveglianza

Messaggioda Speranza » gio 25 ott 2018, 8:33

radiation ha scritto:Ti ricordo che siamo sul forum RouterOS. Hai letto il regolamento vero?

Comunque o scarichi la sua app dedicata (Smart VPN Draitek) oppure segui questa semplice guida: http://www.i-helpdesk.com.au/index.php? ... gor-router
Scusa Radiation, comunque ti ringrazio molto per il tuo aiuto.
Grazie ancora buona giornata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Speranza
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 24 ott 2018, 6:26
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti