Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

New ptp

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

New ptp

Messaggioda illo41100 » sab 29 set 2018, 20:46

Salve a tutti,

Chiedo a guru del forum , perche' seguo solo marginalmente il settore "wireless" per quanto riguarda le reti.

Dovrei realizzare un collegamento punto - punto con una banda superiore ai 200 Mbit circa... la distanza e' di circa 5 Km in piena visuale ottica per uso privato.

Ho visto che molti utilizzano la "NetMetal 5 " ( e' un prodotto obsoleto ? ) accoppiata ad una parabolina. (quale ? )

La domanda e' semplice , dal punto di vista normativo , e' fattibile ? quel tipo di Radio e' certificata e quindi utilizzabile ? (accoppiata anche alla parabola ? )
Non vorrei trovarmi dei problemi dopo aver montato il tutto.

Un grazie e chi mi vorra' rispondere.
illo41100
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 15 mag 2011, 18:36

Re: New ptp

Messaggioda radiation » sab 29 set 2018, 21:50

Con Mikrotik arrivare a 200Mb è un po' dura......
Puoi usare le Netmetal, ma il protocollo AC a quella distanza lo vedo male.

Come antenna puoi usare le parabole Mikrotik es le mANT che guadagnano anche 30dB e sono abbastanza chiuse.

Attenzione poi a rispettare le normatie che sono
regolate dalla decisione ECC/DEC(04)08
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti (decisione 2005/513/CE modificata dalla 2007/90/CE):
Banda di frequenza: 5150 – 5350 MHz
- EIRP: 200 mW (vedi note)
- Uso consentito solo all’interno di edifici
- TPC e DFS obbligatori nella banda da 5250 a 5350 MHz
Banda di frequenza: 5470 – 5725 MHz
- EIRP: 1W (vedi note)
- Uso consentito sia all’interno che all’esterno di edifici
- TPC e DFS obbligatori (vedi note)

Note:

EIRP: Equivalent Isotropically Radiated Power: potenza equivalente irradiata isotropicamente: si tratta di un livello di potenza che comprende anche l’eventuale guadagno di antenna: attenzione quindi alle antenne esterne!

TPC: Transmitter Power Control: il trasmettitore deve essere dotato di un sistema di controllo di potenza che assicuri un fattore di mitigazione di almeno 3 dB;

DFS: Dynamic Frequency Selection: la selezione dinamica della frequenza associata con il meccanismo di scelta del canale deve assicurare una distribuzione uniforme del carico trasmissivo su 300 MHz (225 MHz nella banda 5470-5725): evita interferenze ad altri servizi, in particolare i radar e i servizi satellitari compresenti in questa banda di frequenze. La conformità allo standard 802.11h garantisce la presenza di entrambi questi meccanismi di protezione.



Ciò detto se vuoi arrivare a gestire 200Mb (che in wireless soprattutto con Mikrotik considera la metà) forse è meglio se ti orienti su Ubiquiti, Cambium o Mimosa
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: New ptp

Messaggioda illo41100 » sab 29 set 2018, 22:05

Ciao radiation,

Quindi mi dici che comunque Mikrotik supporto sia il TPC che il DFS e quindi teoricamente comunque utilizzabili rientrando pienamente nella normativa.
A parte l'economicita' del prodotto mi sembra comunque un sistema ben progettato.

Se su Mikrotik non si riesce ad arrivare su quei livelli di banda , mi puoi indirizzare su qualche prodotto Ubiquiti - Cambium - Mimosa ?


Ciao e grazie.
illo41100
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 15 mag 2011, 18:36



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti