Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

AP fuori subnet: come funzionano?

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

AP fuori subnet: come funzionano?

Messaggioda jerrino77 » mar 14 ago 2018, 11:41

Ciao a tutti, avrei bisogno di una spiegazione "tecnica" riguardo il modo di fuzionamento degli Access point "puri", ovvero le semplici antenne senza DHCP tipo i CAP o le Tp-Link WA7210N o le Intellinet 525824 AC600 (prendo questi modelli perchè sono quelli con cui ho avuto a che fare di recente). Orbene, questi apparecchi svolgono benissimo il proprio lavoro, ma.. non hanno un proprio IP all'interno della rete!!!! O meglio, ce l'hanno, ma è il classico 192.168.0.254, e comunque continuano a funzionare anche se io imposto la mia LAN con una classe di indirizzi diversa. Le mie domande sono quindi:
1. In che modo funzionano? Immagino usino un protocollo diverso dal TCP/IP
2. Come posso comunicare con la webif di tali apparecchi senza andare a collegarmi fisicamente ad essi?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Avatar utente
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 26 mag 2016, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: AP fuori subnet: come funzionano?

Messaggioda TSI-Troccoli » mar 14 ago 2018, 12:43

Indipendentemente dalla subnet assegnata all'AP, praticamente il loro compito è di portare i client WiFi collegati a livello datalink fino al router/switch.
Se il tuo router ha ad esempio una subnet 192.168.90.1/24 ti basterà assegnare agli AP degli IP come 192.168.90.2, .3, .4 ecc.
Se supportano le VLAN è meglio che la subnet di management sia diversa da quella che il router assegna agli host WiFi.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: AP fuori subnet: come funzionano?

Messaggioda jerrino77 » mar 14 ago 2018, 14:19

Si, ok, @TSI-Troccoli assegnare un ip all'interno della subnet mi era chiaro. Io volevo sapere invece in che modo funzionassero anche restando fuori dalla subnet. Inoltre, io utilizzo spesso Fing per reperire gli IP dei vari apparati in rete, e appunto questi AP non compaiono mai proprio perchè sono fuori dalla subnet. Era per questo motivo che volevo sapere come collegarmi (se possibile) senza dover per forza collegarmi fisicamente all'apparecchio.
Avatar utente
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 26 mag 2016, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: AP fuori subnet: come funzionano?

Messaggioda TSI-Troccoli » mer 15 ago 2018, 9:13

Non è necessario che abbiano un IP assegnato per funzionare. Ad esempio se fossero Mikrotik potresti accedervi in mac-telnet o con winbox utilizzando il mac address, restando quindi, come ti dicevo nel post sopra, a livello 2 della pila OSI.
Dai un'occhiata quì https://it.wikipedia.org/wiki/Modello_OSI
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti