Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Richiesta Informazioni

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Re: Richiesta Informazioni

Messaggioda ppraz » ven 10 ago 2018, 9:50

Ciao, che tipologia di test hai effettuato?
In linea di principio se hai la banda in UDP ce l'hai anche il TCP, nel senso che il servizio GATEWAY che ti da Telecom è di tipo IP, la limitazione di banda avviene su IP non sui protocolli di trasporto.
Il modo migliore per fare un vero test è avere un "partner" altrove su internet che ti fa fare con Mikrotik un Bandwidth Test tcp/udp
Lui però deve avere più banda di quanta ne hai tu, così da spingere la tua linea fino a saturazione.
Io al momento non dispongo di bande superiori.
I test falli sempre o solo in transmit o solo in receive

ciao
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Richiesta Informazioni

Messaggioda pioccd » ven 10 ago 2018, 12:10

gsmart ha scritto:
ppraz ha scritto:Ciao, che tipologia di test hai effettuato?
In linea di principio se hai la banda in UDP ce l'hai anche il TCP, nel senso che il servizio GATEWAY che ti da Telecom è di tipo IP, la limitazione di banda avviene su IP non sui protocolli di trasporto.
Il modo migliore per fare un vero test è avere un "partner" altrove su internet che ti fa fare con Mikrotik un Bandwidth Test tcp/udp
Lui però deve avere più banda di quanta ne hai tu, così da spingere la tua linea fino a saturazione.
Io al momento non dispongo di bande superiori.
I test falli sempre o solo in transmit o solo in receive

ciao

Ciao grazie x la risposta, si ho un server mikrotik di appoggio con banda superiore a 3gb up/down per i test, il problema e che per telecom se la linea raggiunge i valori di almeno 470/470 o più in udp per loro e ok.
Ora la domanda e questa: lo stesso test effettuato in upload su protocollo tcp raggiunge max i 200mbps, essendo isp/wisp e fornendo connettivita a strutture ricettive un singolo utente es. può avere intorno ai 100 clienti in contemporanea, fino a raggiungere altre strutture dove sto fornendo dei link garantiti di 200/200 x un totale di 600-800 clienti in simultanea, dispositivi tipo iphone etc una volta collegati la sera al carica batterie iniziano a fare backup su icloud etc, quindi ho il traffico in uscita e questo manda in saturazione a sua volta anche il download, perfetto conosco il protocollo udp datagram che anche se perde i pacchetti non interessa nulla continua a trasmettere diverso da tcp che ha un controllo , ma se almeno l'upload arrivasse a raggiungere i 400 450 su una banda garantita chiuderei il ticket di assistenza ma questo non succede la banda arriva in up a un massimo di 200mbps.
Quindi se cosi fosse come dice telecom, loro garantiscono gli speed test in udp ma per quale motivo ookla o altri tipi di speed test i test sono in tcp ?


Hai provato a collegarti senza CCR?

In IP > Settings cos'hai di attivo? anche io avevo problemi di banda simili che ho risolto disattivando una spunta da lì
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Richiesta Informazioni

Messaggioda TSI-Troccoli » ven 10 ago 2018, 18:28

Se hai bisogno di effettuare dei test verso apparati Mikrotik in Italia scrivimi
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti