Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Comportamento Switch Layer 2 - (Lunghetto)

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Comportamento Switch Layer 2 - (Lunghetto)

Messaggioda crude » gio 14 giu 2018, 1:48

Salve,
chiedo venia se per caso quest'argomento è già stato trattato ed io non sono stato in grado di trovare le opportuni fonti d'informazione.

Non avendo grandi basi teoriche chiedo:

1 - in una rete lan con svariati switch layer 2 e nessun router, l'instradamento dei pacchetti come avviene?
Lo switch riconosce il mac address della macchina a cui deve instradare i pacchetti e l'indirizza (switcha) alla porta su cui questa si trova ? anche se questo instradamento potrebbe portare inevitabilmente ad un altro switch che a sua volta ha fisicamente collegata la macchina interessata?

2- Non essendoci specificato nessun gateway, ed essendo tutti indirizzi privati di classe C, il router non verrà mai cercato da nessun dispositivo della rete ?

3 - Nel caso in cui una macchina chieda di risolvere un indirizzo IP pubblico, senza un gateway o specificandone uno fittizio, cosa accade ? A chi viene inoltrata la richiesta? nessuno switch instrada alcunché perciò nessuno risponde e la macchina da errore di timeout ?

4 - Mettiamo il caso che nella rete introduca un router solo per il fatto di poter sfruttare un eventuale AP integrato, quest'ultimo verrà scomodato solo per risolvere gli ip privati a cui fanno capo i MAC Address dei dispositivi collegati in wireless? (nelle macchine come gateway potrei lasciare sempre un indirizzo IP fittizio che non deve coincidere per forza con il router con AP integrato prima citato.)

5 - Chiudo facendo riferimento all'ultimo quesito; inserendo in una rete cablata con cavi e switch Gigabit, un AP o un router con AP integrato con porta Fast Ethernet (100 Mbps), creo un collo di bottiglia a tutta la rete oppure la strozzatura rimane confinata ai soli dispositivi wireless anche se questi sono collegati all'AP in 802.11ac ?

Mi rendo conto che qui si parla dell'ABC delle reti LAN ma siate, possibilmente, lo stesso clementi :ave:
crude
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 27 mag 2012, 0:56


Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti