Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Collegamento punto punto Mikrotik

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Collegamento punto punto Mikrotik

Messaggioda Pier85 » mar 13 giu 2017, 14:28

Buongiorno a tutti e scusate per la richiesta abbastanza stupida per i più esperti, ho la necessità di condividere la connessione adsl di casa mia con quella di mia sorella che dista 40m.
Vi espongo il problema:
- a casa mia ho una semplice adsl telecom da 20mb con router telecom.
- ho due antenne mikrotik metal 2shpn

Ho configurato le due antenne una come master e una come slave creando un bridge, a casa mia ho collegato direttamente l'antenna ad una porta del router telecom, mentre a casa di mia sorella ho collegato l'antenna ad uno switch e con grande stupore (sono un neofita) sono riuscito a navigare regolarmente.
Sempre da mia sorella ho messo un router per poter sfruttare il wifi e anche in questo caso ho visto che tutto funzionava.
Il problema sorge a casa mia, da quando ho collegato l'antenna mikrotik al router non riesco più a navigare con il wifi.
Sapreste darmi una mano in qualche maniera?
Grazie
Pier85
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 13 giu 2017, 14:12
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Collegamento punto punto Mikrotik

Messaggioda jerrino77 » mar 13 giu 2017, 19:03

Dai poche informazioni. Come hai collegato il secondo router? Da quello che dici sembra che tu abbia connesso l'antenna ad una delle porte LAN
Avatar utente
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 26 mag 2016, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Collegamento punto punto Mikrotik

Messaggioda Pier85 » lun 19 giu 2017, 8:33

jerrino77 ha scritto:Dai poche informazioni. Come hai collegato il secondo router? Da quello che dici sembra che tu abbia connesso l'antenna ad una delle porte LAN



si l'antenna l'ho collegata ad una porta lan del secondo router al quale ho disattivato il dhcp e nulla di più, ho provato a collegarla anche nella porta wlan ma in questo modo non funziona.
Ho sostituito anche il router telecom con un netgear.

La cosa strana è che appena collegate le due antenne, internet funziona regolarmente in entrambe le abitazioni, dopo poco pero in casa mia non funziona più il wifi mentre da mia sorella funziona tutto alla grande.

Potrebbe essere un problema sulla frequenza delle antenne che pò sovrapporsi o disturbare quella del router di casa mia?
Pier85
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 13 giu 2017, 14:12
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Collegamento punto punto Mikrotik

Messaggioda pioccd » lun 19 giu 2017, 19:51

Potresti aver creato un loop in qualche modo strano, il router di tua sorella collegalo alla porta WAN in modo da separare le due reti.

(in termini pratici l'antenna finisce sull WAN del netgear, il netgear crea dhcp per tua sorella)

Pier85 ha scritto:
jerrino77 ha scritto:Dai poche informazioni. Come hai collegato il secondo router? Da quello che dici sembra che tu abbia connesso l'antenna ad una delle porte LAN



si l'antenna l'ho collegata ad una porta lan del secondo router al quale ho disattivato il dhcp e nulla di più, ho provato a collegarla anche nella porta wlan ma in questo modo non funziona.
Ho sostituito anche il router telecom con un netgear.

La cosa strana è che appena collegate le due antenne, internet funziona regolarmente in entrambe le abitazioni, dopo poco pero in casa mia non funziona più il wifi mentre da mia sorella funziona tutto alla grande.

Potrebbe essere un problema sulla frequenza delle antenne che pò sovrapporsi o disturbare quella del router di casa mia?
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Collegamento punto punto Mikrotik

Messaggioda Pier85 » mer 21 giu 2017, 9:53

Questa soluzione non l'avevo ancora provata, farò il tentativo
Pier85
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 13 giu 2017, 14:12
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite