Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Problema di handover tra due WLAN

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Problema di handover tra due WLAN

Messaggioda Redmors » mer 10 mag 2017, 16:57

Ho comprato un hAP ac lite della Mikrotik che ha due wlan, una a 2.4GHz e una a 5GHz. Quello che vorrei fare è che se è presente la wlan a 5GHz, qualsiasi sia il segnale, ogni dispositivo si connetta a quella invece che sulla 2.4GHz. a causa del segnale della 2.4GHz sempre maggiore rispetto all'altra, se il telefono si connette a quella non si sgancia più.
Cosa mi consigliate di fare? Per adesso le due wlan sono in bridge con la porta ethernet che fornisce la connessione e il DHCP è gestito da un'antenna, sempre con routerOS, che ho sul tetto.
Redmors
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 mag 2017, 16:52
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Problema di handover tra due WLAN

Messaggioda xanio » gio 11 mag 2017, 10:16

Chiama semplicemente le due wlan in modo diverso, impostando il SSID in modo tale che riesci a distinguere le due connessioni.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Problema di handover tra due WLAN

Messaggioda Redmors » gio 11 mag 2017, 17:16

xanio ha scritto:Chiama semplicemente le due wlan in modo diverso, impostando il SSID in modo tale che riesci a distinguere le due connessioni.


Si chiamano già in due modi diversi le interfacce WLAN e l'SSID è diverso, ma non mi dispiacerebbe avere lo stesso SSID.
Redmors
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 mag 2017, 16:52
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Problema di handover tra due WLAN

Messaggioda xanio » gio 11 mag 2017, 22:23

il problema e che il wifi non permette roaming.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Problema di handover tra due WLAN

Messaggioda Redmors » lun 15 mag 2017, 16:32

xanio ha scritto:il problema e che il wifi non permette roaming.

Questo non è vero, con due AP con stesso SSID cablati alla rete e su canali diversi è possibile. Non sono sicuro in WDS, ma questo caso credo sia ancora diverso. Tecnicamente nel mio caso sarebbe possibile, ma se come metrica viene utilizzata la potenza del segnale, allora 2.4GHz sarà sempre maggiore di 5GHz.
Redmors
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 mag 2017, 16:52
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Problema di handover tra due WLAN

Messaggioda xanio » mar 16 mag 2017, 11:20

Non voglio insistere, ma che io sappia il ROAMING significa che tu passi da una cella all'altra senza perdere connessione, inquanto la nuova cella viene informata che stai passando dalla vecchia e quindi non si percepisce nemmeno la perdita di connessione.

Pertanto in wifi questo non esiste, quindi la cella non informa che stai migrando ed avviene una caduta di connessione, poi è il tuo device wireless che cerca di aggangiarti ad una "qualsiasi cella" che conosce che abbia un po di segnale!

Detto questo tu passi alla "nuova" cella solo perchè perdi il segnale con la prima, altrimenti rimani SEMPRE agganciato a quella cella, anche se hai una cella con segnale migliore vicino.

IL "TRUCCO" dello stesso SSID è un modo per far comparire un SOLO AP, ma il realta il tuo DEVICE li vedrà SEMPRE come dispositivi diversi!
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Problema di handover tra due WLAN

Messaggioda Redmors » mar 16 mag 2017, 15:49

xanio ha scritto:Non voglio insistere, ma che io sappia il ROAMING significa che tu passi da una cella all'altra senza perdere connessione, inquanto la nuova cella viene informata che stai passando dalla vecchia e quindi non si percepisce nemmeno la perdita di connessione.

Pertanto in wifi questo non esiste, quindi la cella non informa che stai migrando ed avviene una caduta di connessione, poi è il tuo device wireless che cerca di aggangiarti ad una "qualsiasi cella" che conosce che abbia un po di segnale!

Detto questo tu passi alla "nuova" cella solo perchè perdi il segnale con la prima, altrimenti rimani SEMPRE agganciato a quella cella, anche se hai una cella con segnale migliore vicino.

IL "TRUCCO" dello stesso SSID è un modo per far comparire un SOLO AP, ma il realta il tuo DEVICE li vedrà SEMPRE come dispositivi diversi!


Ci sono varie sfumature, ma secondo quello che ho imparato a scuola il passaggio tra due AP parzialmente sovrapposti all'interno della stessa rete avviene in modo trasparente. Sarebbe una topologia mesh, mettiamola così, ma se le celle telefoniche possono farlo, non vedo perché due AP non potrebbero. Se avessi due AP fisicamente separati, con stesso SSID e stessa password, allora il passaggio tra uno e l'altro non lo noterei, con SSID diversi allora sì (password diverse non posso averle perché Android non riconosce la differenza, strano ma vero). Ma questo non è il mio caso, perché l'AP è uno, ha due wlan, due schede con due frequenze diverse, quindi qui non è tanto il problema del "Mi collego a quello più vicino", il problema sta nella metrica utilizzata dal mio smartphone per scegliere la rete migliore, e basandosi solo sulla potenza del segnale, con lo stesso SSID sceglierà sempre 2.4GHz rispetto a 5GHz. Ho scritto questo topic per capire se c'è un modo per cambiare questa metrica direttamente dall'AP.
P.S. il termine roaming non è proprio corretto per gli AP di casa, però la teoria è la stessa, si cerca di passare da un AP a un altro senza perdere la connessione, ed è possibile con due AP fisicamente distinti e distanti. Non è il mio caso e ci ho pure provato, ma la wlan più vicina risulta sempre quella 2.4GHz per i motivi spiegati prima, però il passaggio è trasparente.
Esempio banale: se avessi due schede ethernet sul PC fisso, collegate alla stessa rete in contemporanea, non so quale dei due verrebbe usata per ogni singola connessione, ma se l'altra si disconnettesse, perché i livelli superiori a quello di rete dovrebbero accorgersene? Alla fine sono sempre collegato.
Redmors
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 mag 2017, 16:52
Uso routerOS dalla Versione: v3.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti