Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Aiuto condivisone mediante LAN

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » dom 7 mag 2017, 14:40

Ciao a tutti,

come prima cosa volevo farvi i complimenti per questo forum.

Vi spiego in breve il mio problema e spero davvero che possiate darmi una mano.

Possiedo un HUG fastweb MediaAccess TG1100 (fastweb FIBRA) dal quale partono due cavi LAN che portano la connessione a due Router Netgear n6250 posti agli estremi della casa.

A questi due router sono collegati diversi dispositivi (PC fisso, media tank, PS3, etcc) che vorrei riuscire a fare comunicare tra loro ma purtroppo non riesco.

In particolare vorrei spostare contenuti dal PC (collegato al router 1) potendoli visualizzare sulla SMART TV (collegata al router 2).

Sembra come che la presenza del HUG fastweb impedisca il passaggio dei contenuti.

Purtroppo anche usando programmi come FileZilla tutto ciò sembra impossibile (non riesco proprio a vedere gli IP connessi al router posto oltre l'HUG)

Posso chiedervi una mano?

Grazie
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda pioccd » dom 7 mag 2017, 18:16

filo8818 ha scritto:Ciao a tutti,

come prima cosa volevo farvi i complimenti per questo forum.

Vi spiego in breve il mio problema e spero davvero che possiate darmi una mano.

Possiedo un HUG fastweb MediaAccess TG1100 (fastweb FIBRA) dal quale partono due cavi LAN che portano la connessione a due Router Netgear n6250 posti agli estremi della casa.

A questi due router sono collegati diversi dispositivi (PC fisso, media tank, PS3, etcc) che vorrei riuscire a fare comunicare tra loro ma purtroppo non riesco.

In particolare vorrei spostare contenuti dal PC (collegato al router 1) potendoli visualizzare sulla SMART TV (collegata al router 2).

Sembra come che la presenza del HUG fastweb impedisca il passaggio dei contenuti.

Purtroppo anche usando programmi come FileZilla tutto ciò sembra impossibile (non riesco proprio a vedere gli IP connessi al router posto oltre l'HUG)

Posso chiedervi una mano?

Grazie


Ciao,
in che modo hai configurato i netgear? le due lan dell'hug fastweb le termini sulla porta gialla o nera del netgear?
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » dom 7 mag 2017, 20:49

Ciao,

le due LAN che partono dall'HUG terminano nelle porte gialle dei due NETGEAR.

I due Router hanno rispettivamente come IP 192.168.2.X e 192.168.1.X.

L'hug di fastweb, invece ha come indirizzo 192.168.1.254.

Grazie mille!!!
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » lun 8 mag 2017, 11:23

Fatemi sapere se posso darvi qualche elemento in più per riuscire ad inquadrare il mio problema! Grazie!
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda pioccd » lun 8 mag 2017, 12:53

filo8818 ha scritto:Ciao,

le due LAN che partono dall'HUG terminano nelle porte gialle dei due NETGEAR.

I due Router hanno rispettivamente come IP 192.168.2.X e 192.168.1.X.

L'hug di fastweb, invece ha come indirizzo 192.168.1.254.

Grazie mille!!!


Ecco... perché non termini le due LAN sulle porte nere? in questo modo hai tutto sulla stessa LAN, come stai facendo ora hai suddiviso le reti in pratica
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » lun 8 mag 2017, 14:27

Ciao,

grazie mille ancora per la gentilezza!!!

Quindi, ricapitolando per essere sicuro, devo collegare i due cavi LAN che partono dall'HUG di FASTWEB ad una delle 4 porte nere presenti sui ROUTER. Corretto?

Anche gli altri dispositivi collegati via cavo (PS3, MEDIATANK, ETC..) devono essere collegati alle porte nere. Giusto?

Una volta fatta questa modifica (ed aver spento e riacceso sia ROUTER che HUG) devo fare modifiche di sorta agli IP?

Grazie mille
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda pioccd » lun 8 mag 2017, 20:11

filo8818 ha scritto:Ciao,

grazie mille ancora per la gentilezza!!!

Quindi, ricapitolando per essere sicuro, devo collegare i due cavi LAN che partono dall'HUG di FASTWEB ad una delle 4 porte nere presenti sui ROUTER. Corretto?

Anche gli altri dispositivi collegati via cavo (PS3, MEDIATANK, ETC..) devono essere collegati alle porte nere. Giusto?

Una volta fatta questa modifica (ed aver spento e riacceso sia ROUTER che HUG) devo fare modifiche di sorta agli IP?

Grazie mille


La porta gialla ignorala, non deve andarci nulla.
Se vuoi continuare a poter gestire i netgear devi entrarci e dargli un IP sulla stessa lan dell'hag, inoltre devi disattivare il dhcp e lasciarlo solo sull'hag
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » lun 8 mag 2017, 21:27

Ciao,

ho provato a spostare i cavi LAN nelle porte NERE ed ora non riesco più ad accedere alla pagina di impostazione dei due router NETGEAR.

Per intenderci: il mio hug ha la seguente configurazione:

UPnP: DISABILITATO
FIREWALL: DISABILITATO
DSN DINAMICO: DISABILITATO
FTP: ABILITATO
DMZ: DISABILITATO

IP: 192.168.1.254

Come devo quindi impostare gli IP sulla stessa LAN?

Grazie
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » lun 8 mag 2017, 23:03

Ciao, dopo aver fatto non poco casino ho dovuto resettare uno dei due router netgear in quanto non potevo più nemmeno accedervi.
Ora il router é impostato in questo modo: Immagine

Ma io router assegna ai dispositivi IP del tipo 10.0.0.X
Immagine

Come up vanno bene? Ma sull altro router netgear che IP devo mettere? Tutto uguale?
Grazie
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda pioccd » mar 9 mag 2017, 9:27

Devi disattivare il dhcp su tutti e due i netgear, inoltre, se l'hag è 192.168.1.254 va bene così, hanno preso l'ip in dhcp (io lo setterei statico per comodità, ad esempio 192.168.1.254 hag, 192.168.1.253 netgear 1 e 192.168.1.252 netgear 2)
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x


Prossimo

Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti