Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Aiuto condivisone mediante LAN

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » mar 9 mag 2017, 9:38

Che dire, grazie mille ancora.

Questa sera provo con le impostazioni che mi hai dato tu e ti faccio sapere.

Grazie ancora.

Filippo
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » mer 10 mag 2017, 22:15

Ciao,

seguendo le tue preziose indicazioni ha fatto come come segue:

- ho impostato i due router con i seguenti IP 192.168.1.253 e 192.168.1.251;
- ho collegato tutti i lan che partono dall'HUG ai ROUTER solo mediante le porte nere.
- ho spento e riacceso il tutto (sia HUG che i due ROUTER).

In questo modo tutti i terminali presenti in casa di vedono tra loro!!!! Quindi ho risolto il mio problema e ti ringrazio moltissimo.

Approfitto della tua esperienza per porti queste, probabilmente stupide, domande:

1) collegando i LAN alle prese nere non riesco più ad accedere alle pagine di configurazione dei router netgear. Normale?

2) stessa cosa vale per l'applicazione NETGEAR GENIE che non si connette più richiedendo l'IP del ROUTER.


Grazie mille.
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda pioccd » gio 11 mag 2017, 21:56

filo8818 ha scritto:Ciao,

seguendo le tue preziose indicazioni ha fatto come come segue:

- ho impostato i due router con i seguenti IP 192.168.1.253 e 192.168.1.251;
- ho collegato tutti i lan che partono dall'HUG ai ROUTER solo mediante le porte nere.
- ho spento e riacceso il tutto (sia HUG che i due ROUTER).

In questo modo tutti i terminali presenti in casa di vedono tra loro!!!! Quindi ho risolto il mio problema e ti ringrazio moltissimo.

Approfitto della tua esperienza per porti queste, probabilmente stupide, domande:

1) collegando i LAN alle prese nere non riesco più ad accedere alle pagine di configurazione dei router netgear. Normale?

2) stessa cosa vale per l'applicazione NETGEAR GENIE che non si connette più richiedendo l'IP del ROUTER.


Grazie mille.


Felice che tu abbia risolto, per l'accesso è strano, hai verificato che nessun dispositivo in dhcp abbia preso 1.253 e 1.251? ovviamente l'IP in questione deve andare in 'impostazione lan', non su 'configurazione internet'
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » gio 11 mag 2017, 22:29

Ciao,

allora nelle impostazioni INTERNET ho messo come IP 192.168.1.251 (statico).

Come GETAWAY IP ADDRESS: 192.168.1.254 (quello dell hug)

Quando vado su impostazioni LAN e provo a modificare nella sezione LAN TCP/IP Setup mettendo 192.168.1.251 mi dice che non è possibile in quanto in contrasto con IP della WAN.

Sbaglio qualcosa?

Filippo
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » ven 12 mag 2017, 0:16

LA situazione è davvero assurda.

L'unico modo che ho per accedere ai router è collegare il cavo LAN nella porta gialla. Dopo averlo fatto, ed aver resettato il router, raggiungo la pagina impostazioni come al solito.

Qui ho impostato, come detto prima, nelle impostazioni INTERNET IP 192.168.1.251 (statico) e GETAWAY IP ADDRESS: 192.168.1.254 (quello dell hug).

Nella parte LAN TCP/IP, visto che non mi lascia inserire 192.168.1.251 ho messo 10.0.0.1 convinto che tale impostazione rimanesse. Ho poi assegnato un ip ad alcune periferiche.

Una volta scollegato il cavo LAN e rimesso nella presa nera gli IP ritornano del tipo 192.168.1.86 etc...

In questa situazione anche digitando l'indirizzo del router non riesco più and entrare nelle impostazioni....ASSURDO...

Grazie per la pazienza
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda pioccd » ven 12 mag 2017, 14:18

filo8818 ha scritto:LA situazione è davvero assurda.

L'unico modo che ho per accedere ai router è collegare il cavo LAN nella porta gialla. Dopo averlo fatto, ed aver resettato il router, raggiungo la pagina impostazioni come al solito.

Qui ho impostato, come detto prima, nelle impostazioni INTERNET IP 192.168.1.251 (statico) e GETAWAY IP ADDRESS: 192.168.1.254 (quello dell hug).

Nella parte LAN TCP/IP, visto che non mi lascia inserire 192.168.1.251 ho messo 10.0.0.1 convinto che tale impostazione rimanesse. Ho poi assegnato un ip ad alcune periferiche.

Una volta scollegato il cavo LAN e rimesso nella presa nera gli IP ritornano del tipo 192.168.1.86 etc...

In questa situazione anche digitando l'indirizzo del router non riesco più and entrare nelle impostazioni....ASSURDO...

Grazie per la pazienza


Non è una situazione assurda, semplicemente sbagli.
Io ti ho detto di inserirlo nella LAN l'ip 192.168.1.251, è normale che contrasti con la WAN semplicemente perché devi mettere dinamico (quindi NULLA).
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » ven 12 mag 2017, 14:53

Ok, allora ho sbagliato tutto :nonono:

Ma quindi nelle impostazioni INTERNET lascio IP dinamico e basta?

Grazie
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda pioccd » ven 12 mag 2017, 18:51

filo8818 ha scritto:Ok, allora ho sbagliato tutto :nonono:

Ma quindi nelle impostazioni INTERNET lascio IP dinamico e basta?

Grazie


Si :D
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » ven 19 mag 2017, 9:45

pioccd ha scritto:
filo8818 ha scritto:Ok, allora ho sbagliato tutto :nonono:

Ma quindi nelle impostazioni INTERNET lascio IP dinamico e basta?

Grazie


Si :D


Ciao, alla fine ho acquistato un ROUTER Netgear da mettere in collegamento con HUG nella speranza di velocizzare le cose.

Posto che il mio scopo ultimo sarebbe avere una rete domestica nella quale tutti i dispositivi connessi riescono a comunicare tra loro, la mia attuale configurazione ora appare:

Dall’HUG di Fastweb parte un LAN che lo collega ad un ROUTER Netgear (chiamato ROUTER 1).

dal ROUTER 1 partono due LAN che portano la connessione a due router posti agli estremi della casa (ROUTER 2 e ROUTER 3).

Ai ROUTER 2 e ROUTER 3 sono collegati (via cavo e via WI-FI) diversi dispositivi (PC, Apple TV, MediaTank, PS, TV, etc…) e vorrei che dai dispositivi connessi al ROUTER 2 fosse possibile inviare file ai dispositivi connessi al ROUTER 3.

Il ROUTER 1 ha la seguente configurazione:
IP: statico 192.168.1.1
Subnet Mask 255.255.255.0
Getaway: 192.168.1.254
DSN 1: 192.168.1.254
LAN IP: 192.168.2.1
DHCP ON

Tuttavia non so come configurare il ROUTER 2 e 3....

Grazie
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda xanio » ven 19 mag 2017, 12:56

Direi che Router 2 e Router3, non devono essere dei router, ma degli Switch + AP, se la tua intenzione è rendere la tua nuova rete 192.168.2.0/24 unica!

Quindi non capisco il perchè hai comprato due router!

Poi secondo me il problema è proprio che ti mancano i concetti basi di reti! Quindi prima dovresti studiare e poi se non riesci chiedere aiuto sul DOVE SBAGLI.

Scegliere di comprare apparati solo per sperare di risolvore il problema non è la soluzione giusta!
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline


PrecedenteProssimo

Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti