Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Aiuto condivisone mediante LAN

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda pioccd » ven 19 mag 2017, 13:44

xanio ha scritto:Direi che Router 2 e Router3, non devono essere dei router, ma degli Switch + AP, se la tua intenzione è rendere la tua nuova rete 192.168.2.0/24 unica!

Quindi non capisco il perchè hai comprato due router!

Poi secondo me il problema è proprio che ti mancano i concetti basi di reti! Quindi prima dovresti studiare e poi se non riesci chiedere aiuto sul DOVE SBAGLI.

Scegliere di comprare apparati solo per sperare di risolvore il problema non è la soluzione giusta!


Se leggi i messaggi precedenti puoi notare che gli avevo spiegato tutto, dicendogli che era proprio sbagliato il concetto in quanto lui per ogni router aveva una classe locale (li collegava sulla WAN) anziché sfruttarli come normali AP senza dhcp ecc.
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » ven 19 mag 2017, 14:29

xanio ha scritto:Direi che Router 2 e Router3, non devono essere dei router, ma degli Switch + AP, se la tua intenzione è rendere la tua nuova rete 192.168.2.0/24 unica!

Quindi non capisco il perchè hai comprato due router!

Poi secondo me il problema è proprio che ti mancano i concetti basi di reti! Quindi prima dovresti studiare e poi se non riesci chiedere aiuto sul DOVE SBAGLI.

Scegliere di comprare apparati solo per sperare di risolvore il problema non è la soluzione giusta!


Grazie mille per la lezione!! Se avessi letto con attenzione quanto da me scritto avresti compreso che i router non li ho comprati ad hoc ma bensi li avevo già, mentre ho comprato il router da collegare all'HUG.

Comuque grazie per il prezioso aiuto!
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » ven 19 mag 2017, 14:33

pioccd ha scritto:
xanio ha scritto:Direi che Router 2 e Router3, non devono essere dei router, ma degli Switch + AP, se la tua intenzione è rendere la tua nuova rete 192.168.2.0/24 unica!

Quindi non capisco il perchè hai comprato due router!

Poi secondo me il problema è proprio che ti mancano i concetti basi di reti! Quindi prima dovresti studiare e poi se non riesci chiedere aiuto sul DOVE SBAGLI.

Scegliere di comprare apparati solo per sperare di risolvore il problema non è la soluzione giusta!


Se leggi i messaggi precedenti puoi notare che gli avevo spiegato tutto, dicendogli che era proprio sbagliato il concetto in quanto lui per ogni router aveva una classe locale (li collegava sulla WAN) anziché sfruttarli come normali AP senza dhcp ecc.


Ciao, si hai ragione, mi avevi spiegato tutto bene e mi sono spiegato male nel mio ultimo messaggio.

Grazie ancora per la tua disponibilità!!

Filippo
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda xanio » ven 19 mag 2017, 15:29

Pioccd, infatti non mi riferisco a te, ma a fili8818.

Cmq noto con piacere che il problema rimane sempre quello....non si cerca di capire dove di sbaglia e perchè!

Fili8818, come potrai ben notare, piuttosto che far finta di accettare la mia osservazione, e ringraziare piocccd per il suo aiuto, cerca di CAPIRE dove stai sbagliando!

I due ROUTER in tuo possesso se CONFIGURATI opportunamente ti permettono di fare quello che vuoi! Partendo dal presupposto che il tuo router TG1100 non va toccato nella configurazione!

Pioccd ti ha detto tutto quello che dovevi fare per far diventare i router semplici AP, usare le porte del router netgear solo come switch, NON USANDO la porta wan, e quindi solo la lan e DHCP disabilitato.

Ma tu non riuscendo hai perseverato, continuando a comprare un' altro router! QUindi diciamo che hai complicato la configurazione della tua rete, piuttosto che snellirla!

Procedendo per ordine:
1. devi capire prima cosa fa un singolo apparato! (cosa che tu non hai fatto)
2. ti hanno suggerito, per non dire SPIEGATO, come modificare il comportamento di un apparato per farlo funzionare come serve a te! (non riuscendoci, piuttosto che studiare meglio e capire come applicare quella configurazione, hai spostato il problema, comprando un'altro apparato)


Per tua informazioni, io sono un vecchio rompicoglioni!
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » sab 20 mag 2017, 18:48

xanio ha scritto:Pioccd, infatti non mi riferisco a te, ma a fili8818.

Cmq noto con piacere che il problema rimane sempre quello....non si cerca di capire dove di sbaglia e perchè!

Fili8818, come potrai ben notare, piuttosto che far finta di accettare la mia osservazione, e ringraziare piocccd per il suo aiuto, cerca di CAPIRE dove stai sbagliando!

I due ROUTER in tuo possesso se CONFIGURATI opportunamente ti permettono di fare quello che vuoi! Partendo dal presupposto che il tuo router TG1100 non va toccato nella configurazione!

Pioccd ti ha detto tutto quello che dovevi fare per far diventare i router semplici AP, usare le porte del router netgear solo come switch, NON USANDO la porta wan, e quindi solo la lan e DHCP disabilitato.

Ma tu non riuscendo hai perseverato, continuando a comprare un' altro router! QUindi diciamo che hai complicato la configurazione della tua rete, piuttosto che snellirla!

Procedendo per ordine:
1. devi capire prima cosa fa un singolo apparato! (cosa che tu non hai fatto)
2. ti hanno suggerito, per non dire SPIEGATO, come modificare il comportamento di un apparato per farlo funzionare come serve a te! (non riuscendoci, piuttosto che studiare meglio e capire come applicare quella configurazione, hai spostato il problema, comprando un'altro apparato)


Per tua informazioni, io sono un vecchio rompicoglioni!


Ciao, non ero ironico in quanto ho trovato la tua osservazione assolutamente costruttiva. Ho letto in giro ed ho capito meglio (almeno credo) come funziona una rete (cosa che prima ignoravo quasi del tutto).

Ora ho impostato il ROUTER 1 seguendo le istuzioni riportate qui da Pioccd (che ringrazio ancora per la pazienza e per la gentilezza) e ho impostato i ROUTER 2 e ROUTER 3 come Access Point (modalità NETGEAR).

Tutto funziona alla grande e sono riuscito nel mio scopo.

Vi ringrazio quindi tutti quanti per i consigli che mi avete dato.

A presto.

Filippo
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda xanio » lun 22 mag 2017, 10:08

BRAVO...così ti voglio....cazzuto e coccoloso ;) muhauahhauuhahua


Cmq hai capito anche come potresti sostituire il ROUTER1 e lasciare solo i router 2 e 3, così lascia tutta la rete con unica classe?

Prova e riprova, il mondo delle rete è vasto e variegato.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » lun 22 mag 2017, 12:33

:D :D

Sono molto contento del risultato e ringrazio ancora una volta tutti per l'aiuto.

Uniche piccole pecche che ho riscontrato fino ad ora sono:

1) la velocità complessiva (in WIFI) è leggermente inferiore (ma parliamo di poco).
Ho provato a selezionare un canale differente ma ho sempre una velocità leggermente più bassa rispetto a prima (penso tuttavia che la mia configurazione non possa avere impatto sulla velocità, magari si tratta di prove fatte in momenti diversi);

2) ogni tanto il ROUTER 2 "perde la connessione". Mentre guardo un video in streaming sulla TV mi appare (dopo magari 1 ora di utilizzo) il messaggio "controlla connessione ad internet". Controllo allora anche l'iphone e risulta connesso alla rete ma non non riesco a navigare. Se disabilito e riabilito il WIFI dal menu iphone, il tutto funziona perfettamente. Provo ad assegnare ip fissi dal ROUTER 1 e vediamo se migliora.

Comunque sono molto contento!!

Grazie
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda xanio » mar 23 mag 2017, 9:18

Troppa potenza del router in wifi?
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda filo8818 » mer 24 mag 2017, 20:46

xanio ha scritto:Troppa potenza del router in wifi?


Purtroppo anche assegnando ai vari dispositivi connessi al ROUTER 1 un IP fisso il problema della perdita di connessione (ogni tanto) persiste. Lo noto in particolare con la TV SAMSUNG sulla quale riproduco video in streaming dal PC.

Ogni tanto, dopo circa 30 min di riproduzione, appare "check your internet connectivity" e perde la connessione. Anche provando a navigare con iphone mi segnala la rete ma non apre le pagine.... strano...
filo8818
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 7 mag 2017, 14:35
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: Aiuto condivisone mediante LAN

Messaggioda xanio » mer 24 mag 2017, 21:32

ma anche via cavo? o solo i device wifi?
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline


PrecedenteProssimo

Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti