Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Stesso SSID molti AP: quali canali?

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Stesso SSID molti AP: quali canali?

Messaggioda jerrino77 » ven 3 feb 2017, 0:25

Salve a tutti, vorrei un chiarimento per capire alcuni passaggi nella configurazione di un impianto sul quale mi sono trovato a mettere le mani recentemente.
Attualmente è strutturato con un router e tre AP "puri" ad esso collegati via cavo, con 3 SSID diversi. Funziona tutto poco, male, ma funziona.
Dovrei adesso aggiungere un quarto AP per aumentare la copertura, vorrei però fare alcune modifiche, la principale delle quali è unificare il SSID, così da realizzare una unica rete wifi. Ora però, informandomi in rete, mi sono confuso di più le idee sulla configurazione: come imposto gli access point?
So già che devo mettere lo stesso SSID e la stessa chiave WPA/WPA2 PSK, ma per quanto riguarda il canale? Perchè ho trovato informazioni discordanti al riguardo, qualcuno suggerisce di impostare i canali equidistanti, altri dicono di impostare lo stesso canale così i dispositivi connessi non si "accorgono" del passaggio da un AP all'altro (come succede per le reti cellulari). Io sapevo che era giusta la prima soluzione, perchè la seconda può causare interferenze, ma i risultati in effeti non sono poi così entusiasmanti, in quanto i client una volta connessi ad un AP finchè "sentono" il segnale non si sganciano e passano a quello più forte. Chi ha ragione quindi?

Grazie per l'attenzione
Avatar utente
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 26 mag 2016, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Stesso SSID molti AP: quali canali?

Messaggioda ppraz » ven 3 feb 2017, 13:26

Assolutamente canali diversi
Il dispositivo si accorge eccome del cambio, pur avendo lo stesso SSID cambia il BSSID, che non è altro che il mac-address della scheda wireless dell'access point
Se lasci stessa frequenza hai interferenza, DEVI mettere canali diversi.
L'ideale sarebbe canali 1-6-11-1 dove ovviamente dai lo stesso canale (1) ai due access point più lontani fra loro. Altrimenti 1-5-9-13 (occhio che non tutti i dispositivi supportano il canale 13)
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Stesso SSID molti AP: quali canali?

Messaggioda jerrino77 » ven 3 feb 2017, 15:09

Grazie ppraz, in effetti era questa la configurazione che sapevo di fare anche io. I miei dubbi nascono dal fatto, oltre che dalle varie opinioni discordanti che ho trovato in rete, che i clients, una volta connessi ad un AP, non si sganciano anche se si trovano in un'area coperta da un AP con un segnale più potente. Con Mikrotik e Capsman si può ovviare al problema, ma in configurazioni "miste" come nel mio caso come si può fare?

Ho il router di una marca e gli AP di un'altra, e adesso devo aggiungere un altro AP, metterò un wAP
Avatar utente
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 26 mag 2016, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Stesso SSID molti AP: quali canali?

Messaggioda ppraz » dom 5 feb 2017, 12:46

Capsman o altri sistemi di access point con controller centralizzato fanno tante cose, ma i client di per sé scelgono in base al segnale migliore che trovano
Quindi connettendo tutte le lan degli access point allo stesso switch, dove c'è un dhcp server e un gateway (lo stesso gateway, stessa classe ip, stesso tutto) ed erogando a livello wireless lo stesso SSID, stessa wpa, anche qua stesso tutto, il client fa un minimo di azione e sceglie il punto migliore a cui agganciarsi.
Tutto sfugge al tuo controllo, è lasciato agli automatismi dei client, che non sempre sono intelligentissimi, ma se non stai gestendo una lan wireless di una grossa azienda credo che il risultato ottenuto è più che sufficiente anche perché spendi davvero poco.
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Stesso SSID molti AP: quali canali?

Messaggioda xanio » dom 5 feb 2017, 18:11

e per aggiunta, se vuoi un po di automatismo, utilizza degli ap professionali, che ti permettono di sganciare il cliente nel caso in cui il segnale è superiore ad un certo livello.

QUesto ti permette di forzare il distacco wireless, e quindi il client nel riprovare si aggancia a quello con segnale migliore.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Stesso SSID molti AP: quali canali?

Messaggioda jerrino77 » dom 5 feb 2017, 18:30

Si @xanio sono d'accordo, generalmente utilizzo i cAP o i wAP se devo metterli all'esterno, ma qui mi trovo davanti ad un'impianto già fatto nel quale hanno messo le mani già più persone, ognuno con le proprie idee e visioni delle cose. Il punto è proprio questo, visto che io da poco sono in questo ambiente per lavoro, e mi sto imbattendo sempre più spesso in queste configurazioni "miste" (per essere gentili e non chiamarle in altro modo), volevo sapere da qualcuno più esperto di me se esistesse qualche "trucchetto" per cercare di limitare questo fastidio almeno dal lato server
Avatar utente
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 26 mag 2016, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti