Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Videosorveglianza help...

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Videosorveglianza help...

Messaggioda pelvix » lun 21 lug 2014, 17:15

Come da titolo, ho un impianto di videosorveglianza constituito da 4 ip cam Airlive BC 5010 5 MP (che presto diventeranno 6) gestite da un pc.

Per motivi di spazio devo eliminare l'attuale pc molto ingombrante e pensavo di installare a parete un Pc mini ITX tipo NUC INTEL (modello BOXDN2820FYKHO, che monta Celeron 2820 e 4 gb di ram): secondo voi è una buona scelta un pc del genere?

Come potenza elaborativa ce la farà?

Può stare acceso h24 secondo voi?

help...
pelvix
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 21 lug 2014, 17:10

Re: Videosorveglianza help...

Messaggioda xanio » mar 22 lug 2014, 9:36

Ma dipende tutto dall'I/O e da quale applicativo usi come NVR, oltre che da quanto tempo tenere le registrazioni.

Io ti posso dire che a partire dalla risoluzione e dalla banda ti vengono fuori le caratteristiche, poi se a te interessa un'immagine sgranata e non dettagliata, allora è un'altro discorso.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Videosorveglianza help...

Messaggioda pelvix » mar 22 lug 2014, 14:47

xanio ha scritto:Ma dipende tutto dall'I/O e da quale applicativo usi come NVR, oltre che da quanto tempo tenere le registrazioni.

Io ti posso dire che a partire dalla risoluzione e dalla banda ti vengono fuori le caratteristiche, poi se a te interessa un'immagine sgranata e non dettagliata, allora è un'altro discorso.


No no, io vorrei un'immagine almeno buona (perfetta sarebbe meglio, potendo...): per la risoluzione, come detto , sono 6 cam da 5 MP ciascuna, mentre per la banda non saprei, ma la connessione fra cam e router è di tipo 10/100 (non 10/100/1000), per cui non credo generino una banda spaventosa (almeno prese singolarmente)...

Se ti servono dei dati dimmi pure e se posso te li fornisco.

L'applicativo che uso è quello in dotazione con le cam e si chiama "CamPro Express 64", le cam sono delle Airlive BC 5010
pelvix
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 21 lug 2014, 17:10

Re: Videosorveglianza help...

Messaggioda xanio » gio 24 lug 2014, 10:18

Vedi quanto Mbps usa ogni singola cam, li sommi e vedi a quanto arrivi, se non hai problema di ethernet, allora vedi quanto I/O sul disco usa con annesso processore. Sono calcoli essenziali. ;)
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Videosorveglianza help...

Messaggioda pelvix » gio 24 lug 2014, 14:13

xanio ha scritto:Vedi quanto Mbps usa ogni singola cam, li sommi e vedi a quanto arrivi, se non hai problema di ethernet, allora vedi quanto I/O sul disco usa con annesso processore. Sono calcoli essenziali. ;)

Come faccio a sapere quanti Mbps usa ogni cam?
E' un parametro che non da il costruttore..
Ed anche per l'I/O del disco è la stessa cosa...
pelvix
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 21 lug 2014, 17:10

Re: Videosorveglianza help...

Messaggioda Linkwave » gio 24 lug 2014, 18:47

Premesso che siamo OT,

pelvix ha scritto:Come faccio a sapere quanti Mbps usa ogni cam?
E' un parametro che non da il costruttore..
Ed anche per l'I/O del disco è la stessa cosa...


Premesso che i costruttori "minimo decorosi" hanno solitamente un calcolatore di banda, se si tratta di cineserie le attacchi ad un router, vai in una stanza buia, o attendi la notte, ci passi una manina davanti, guardi quanta banda occupa.

Se sono da 5 megapixel vedrai che sono volatili per diabetici.

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Avatar utente
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 23:23
Località: Grosseto

Re: Videosorveglianza help...

Messaggioda pelvix » mer 3 set 2014, 15:04

Rieccomi alle prese con il mio sistema di videosorveglianza.
Finalmente l'ho installato e funziona tutto perfettamente (dopo una dura battaglia..): ora il mio problema è il seguente:
il mio problema è l'illuminazione notturna nel senso che sebbene le custodie delle ip cam abbiano un illuminatore infrarosso che seconso la casa costruttrice dovrebbe arrivare fino a 40 mt, in realtà non arriva manco a 40 cm, e di notte il sistema è totalmente cieco.

Considerato che dovrei riprendere un cancello carrabile a circa 25-30 mt dalla cam, che soluzione posso utilizzare per rendere videoregistrabile la zona?

Avevo pensato a degli illuminatori infrarossi da installare in prossimità del cancello (così l'eventuale malintenzionato non vedrebbe il fascio di luce che invece consente alla cam la ripresa), magari collegati ad un sensore di movimento che li attivi al passaggio di chiunque: che ne dite, è fattibile?

Oppure è meglio installare dei lampioncini da illuminazione normali?
pelvix
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 21 lug 2014, 17:10

Re: Videosorveglianza help...

Messaggioda Linkwave » mer 3 set 2014, 15:14

Se gli illuminatori IR in dotazione fanno 40 cm vuol dire che hai comprato una cineseria.

Gli illuminatori IR separati esistono e, se buoni, sono anche invisibili (la luce rossa la fanno solo le cineserie).

Ma un illuminatore IR decoroso costa almeno 10 volte la cineseria che hai già, ergo:
- le tieni così
- butti tutto e ricompri tutto ma stavolta un minimo decoroso.

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Avatar utente
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 23:23
Località: Grosseto

Re: Videosorveglianza help...

Messaggioda pelvix » mer 3 set 2014, 15:43

Linkwave ha scritto:Se gli illuminatori IR in dotazione fanno 40 cm vuol dire che hai comprato una cineseria.

Gli illuminatori IR separati esistono e, se buoni, sono anche invisibili (la luce rossa la fanno solo le cineserie).

Ma un illuminatore IR decoroso costa almeno 10 volte la cineseria che hai già, ergo:
- le tieni così
- butti tutto e ricompri tutto ma stavolta un minimo decoroso.

Lorenzo


Gli illuminatori in questione sono della Airlive (che in effetti è cinese, ma non è una cinesata, anzi: sono cam da 400 euro l'una...)

Per gli illuminatori esterni, intendevo proprio dire che avrei intenzione di installare degli illuminatori stan-alone di buona fattura, per questo chiedevo lumi in merito..
pelvix
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 21 lug 2014, 17:10

Re: Videosorveglianza help...

Messaggioda xanio » gio 4 set 2014, 11:57

40cm? Secondo me sono installate male.

Considera che se sono Cinesate da 400€, dovresti vedere qualcosa a circa 15m senza problemi.

io con le cinesate da 200€ in notturna si comportano bene, ovviamente in un rage di 10m.

Ma ripeto dipendono molto anche i fattori esterni, come riflessi, se le cam si vedono a vicenda, effetti luce strana.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline


Prossimo

Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti