Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

GESTIONE REMOTA PC

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

GESTIONE REMOTA PC

Messaggioda Niemira » lun 12 ott 2009, 17:10

Immagine

Quante volte ci è capitato di voler instaurare un collegamento ad un altro pc come, ad esempio, se siamo in ufficio e abbiamo bisogno proprio di quei file che si trovano a casa sul nostro pc!

Oggi come oggi, è possibile farlo tramite Internet, controllando il computer a distanza, come se foste seduti lì davanti.
Questo è possibile mediante una serie di programmi di gestione remota, tra cui vale la pena citarne un paio tra i più noti e utilizzati, come UltraVNC(versione per Windows dotata di parecchi accessori) e, TeamViewer.

Nel seguito prenderò ad esempio TeamViewer che consente di effettuare la gestione remota da un pc all'altro, anche senza effettuare l'installazione, poichè non c'è necessità di diritti di amministrazione.

Proviamo ad effettuare una semplice operazione di telecontrollo; per fare ciò dobbiamo scaricare il programma qui, dopodichè avviarlo.
Una volta avviato il programma potremo scegliere se installarlo sul pc (INSTALLA) o usarlo senza (AVVIA); supponiamo di scegliere la seconda opzione (AVVIA):

--> Accettiamo le condizioni di licenza

--> Digitiamo l'ID associato sempre dal programma al pc remoto e scegliamo l'operazione da eseguire (nel nostro caso SUPPORTO REMOTO)

-->Collegarsi con l'interlocutore

A questo punto dovrebbe essere caricato il desktop del pc remoto e, avendo i permessi, potrete muovervi su quest'ultimo con il mouse come se fosse davanti a voi per l'operazione di telecontrollo.


Altre operazioni fattibili sono:

- Telepresentazioni (PRESENTAZIONE): TeamViewer funziona anche nell’altra direzione cosi che è possibile far vedere ai partner il vostro schermo per mostrare le vostre soluzioni software, i vostri prodotti e le vostre presentazioni.

- Trasmissione dei file (TRASFERIMENTO FILE): TeamViewer è dotato di un sistema di trasmissione dei file integrato per copiare file e cartelle. La trasmissione di file funziona naturalmente anche con i firewall!


In questi ultimi tempi esistono aggiornamenti al programma anche per il nuovo sistema operativo Windows 7.

Spero questo post sia stato di aiuto; nel caso di imprecisioni o problemi non esitate a postare tutto qui sotto!

NB. Il programma deve essere già presente ed attivo sul pc remoto, altrimenti non potremmo effettuare le operazioni descritte sopra!
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: GESTIONE REMOTA PC

Messaggioda fabianchi » mer 28 ott 2009, 23:54

Ciao ho provato il programmino e devo dire che è bellino anche perchè volendo si usa senza installazione.
Io da tempo uso il LogMein https://secure.logmein.com/IT/home.aspx , vi sono due versioni una free e una a pagamento.
si differenziano per le funzioni, ma anche quello free permette la gestione del pc remoto molto bene.
Puoi provarlo, direi che ha un' apparenza Professionale.

ciao da Fabrizio http://sites.google.com/site/wifisiena/
fabianchi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 25 ott 2009, 20:23
Località: Siena

Re: GESTIONE REMOTA PC

Messaggioda Niemira » gio 29 ott 2009, 0:03

Ciao Fabrizio e, benvenuto!

Si diciamo che questo programma che ho consigliato è molto semplice come approccio iniziale alla gestione remota e non "ingombrante" per il pc!

Comunque proverò questo software che hai consigliato te, anche perchè per quanto mi riguarda è la prima volta che lo sento.. :D

Grazie del suggerimento..appena finito di testare confermo la tua buona impressione a riguardo! ;)
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: GESTIONE REMOTA PC

Messaggioda Niemira » gio 29 ott 2009, 20:17

Allora...

ho appena scaricato il software che mi è stato consigliato LogMeIn, e ho trovato che anche questo non sia molto difficile da usare e che sia funzionalmente simile a Team Viewer; in questo caso però l'accesso viene fatto dal sito di LogMeIn.

Cioè il vantaggio, da quel che ho capito, risiede proprio nel fatto che l'installazione va fatta su tutti i pc a cui vogliamo accedere da remoto, mentre possiamo gestire da remoto senza la necessità di avere il software anche sul computer che stiamo usando ma, appunto, attraverso la grafica a disposizione sul sito previo log in.

Quindi confermo il buon consiglio di Fabrizio. :)
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: GESTIONE REMOTA PC

Messaggioda parabolino » ven 6 nov 2009, 15:41

TeamViewer sembra essere a pagamento, VNC esiste anche free... quali consigli?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: GESTIONE REMOTA PC

Messaggioda Niemira » ven 6 nov 2009, 16:14

Ciao e grazie della domanda, anche perchè non avevo specificato questa cosa di Teamviewer.

Avevo avallato tale riferimento perchè se vai sul link segnalato per il download, si può scaricare il software gratuitamente.

Comunque una volta ho provato anche Ultra VNC, percò diciamo che per l'uso che serviva a me, era un pò troppo complicato, o almeno a me sembrava cosi! :oops:

Io consiglierei quindi Teamviewer o il software consigliato da Fabrizio : LogMeIn.

Ah..benvenuto nel nostro forum! :D
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: GESTIONE REMOTA PC

Messaggioda figheras » ven 6 nov 2009, 17:17

A breve posterò una guida su come utilizzare Ultra VNC!!
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti