Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Help per Modem d Link Dir 300

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Help per Modem d Link Dir 300

Messaggioda pattyna84 » mer 18 lug 2012, 23:15

Salve a tutti ho un problema con il mio modem DLink dir 300. Premetto che ho una linea che riceve il segnale da un'antenna, dato che abito in un paese e l'adsl non viaggia come dovrebbe. Da circa tre settimane il mio modem perde il segnale, la cosa strana è che gli succede in una fascia oraria che va dalle 14 alle 18 del pomeriggio, dopodichè durante tutta la giornata viaggia benissimo e la linea è stabile. Ho provato a contattare i tecnici della linea, che hanno effettuato un controllo dell'antenna (proprio nel lasso di tempo in cui la connessione era out) e mi hanno detto che il problema era del modem e che andava sostituito. Dato che la cosa mi è puzzata un pò, ho pensato di entrare nella configurazione del modem per verificare se nel registro degli eventi ci fosse l'errore che mi portava alla perdita del segnale. Metto l'indirizzo per accedere e non mi compare la schermata della DLink ma si apre una pagina mikrotik routeros 4.16 configuration page dove mi chiede la Login (Pass e username) che io non so assolutamene. Ora voi che consigli mi date? devo cambiare direttamente il modem oppure la mia ricerca può avere significato? come faccio a recuperare i dati per la Login? devo resettare il modem e farlo tornare con le impostazioni di fabbrica? Grazie mille per il supporto [ohh]
pattyna84
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 18 lug 2012, 23:01

Re: Help per Modem d Link Dir 300

Messaggioda figheras » gio 19 lug 2012, 10:38

Se ti hanno installato una CPE esterna che si collega su una BTS loro, per verificare se sia o meno il router collega direttamente il cavo al pc (quello che hai connesso al router) e verifica se è un problema di router o meno..
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Help per Modem d Link Dir 300

Messaggioda pattyna84 » gio 19 lug 2012, 11:06

In che senso? Intendi dire il cavo che dall' antenna mi arriva in casa e si collega al Router? lo devo attaccare direttamente al pc?
Ho provato ad entrare nel router e ha digitare l'indirizzo 192.168.0.1 nella barra di IE, con il cavo Ethernet collegato al pc (e non in modalità Wirless) ma mi appare la schermata Mikrotik routeros ecc.. dove mi chiede una pass e una username che non so.. devo resettare il modem? Sto facendo questa ricerca perchè mi spiacerebbe spendere 50 euro con un modem nuovo e magari non risolvere il problema.. Grazie ancora
pattyna84
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 18 lug 2012, 23:01

Re: Help per Modem d Link Dir 300

Messaggioda figheras » gio 19 lug 2012, 12:14

Intendi dire il cavo che dall' antenna mi arriva in casa e si collega al Router?

Esattamente proprio quello, escludi il router in questo modo e ti accerti se è come dicono dall'assistenza....
P.S. di che provider si tratta?
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Help per Modem d Link Dir 300

Messaggioda pattyna84 » gio 19 lug 2012, 12:21

Ok allora proverò a farlo quando la linea è out dal router così vedo effettivamente se la connessione c'è.. ma per entrare nell'antenna devo digitare qualche codice particolare come ho fatto per entrare nel router? oppure inserisco il cavo e dovrei avere accesso alla linea?
La ditta che gestisce la linea è la Iccom ti metto il link del progetto che gestiscono nella mia città

http://www.astivolainrete.com/main/
pattyna84
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 18 lug 2012, 23:01

Re: Help per Modem d Link Dir 300

Messaggioda figheras » gio 19 lug 2012, 12:27

per entrare nell'antenna devo digitare qualche codice particolare come ho fatto per entrare nel router?

No dovresti avere le credenziali per accedere alla routerboard...
Prova e vedi se funziona in questo senso qua, cosi escludi che sia effettivamente il router o meno ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Help per Modem d Link Dir 300

Messaggioda pattyna84 » gio 19 lug 2012, 12:35

ok allora proverò e farò sapere.. grazie per il supporto.. nel caso cmq la linea ci fosse devo pensare di sostituire il router? :P
pattyna84
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 18 lug 2012, 23:01

Re: Help per Modem d Link Dir 300

Messaggioda figheras » gio 19 lug 2012, 12:40

Beh se hai la possibilità di farla valutare a qualche persona competente sarebbe il caso, pero il fatto che solo ad un certo orario hai il problema.....beh si potrebbe pensare a diversi fattori...
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Help per Modem d Link Dir 300

Messaggioda pattyna84 » gio 19 lug 2012, 13:00

In effeti è proprio quello che mi da a pensare che non sia il modem da buttare, ma piuttosto da verificare delle impostazioni... solo che chiamando questi mi dicono di sostituire direttamente il modem senza preoccuparsi di venire a fare delle verifiche.. io ho tentato di accedere al router ma nn riesco.. non c'è un modo per farlo?
pattyna84
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 18 lug 2012, 23:01

Re: Help per Modem d Link Dir 300

Messaggioda figheras » gio 19 lug 2012, 16:59

Ma perche devi accedere al router??
Prova a verificare se la connessione è stabile con il cavo, il resto non credo ti serva piu di tanto....e non credo che ti daranno mai le credenziali per accedere alla CPE....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline


Prossimo

Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti