Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Cohousing: 1 connessione a internet, diverse reti domestiche

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Cohousing: 1 connessione a internet, diverse reti domestiche

Messaggioda ilCoso » dom 23 mar 2014, 2:37

Buongiorno a tutti! Vi sottopongo un quesito che sicuramente per voi è di una semplicità sconcertante, ma che mi sta facendo impazzire non poco. Abbiate pazienza! :?

Sto sistemando la rete di una casa in cui vivono alcune famiglie in cohousing e che condividono una unica connessione ad internet. La mia idea è quella che ci fosse un access point wireless in ogni casa che garantisce la connessione ad internet, ma allo stesso tempo vorrei che ogni rete wireless sia indipendente.
Mi sono quindi procurato una Routerboard RB2011UAS che vorrei utilizzare in questo modo:

Modem ADSL: 192.168.0.1
ether1 -> WAN - 192.168.0.2
ether2 -> WLAN1 - 192.168.1.1
ether3 -> WLAN2 - 192.168.2.1
ether4 -> WLAN3 - 192.168.3.1

Ogni porta WLAN ha il suo server DHCP che distribuisce gli indirizzi attraverso l'access point collegato.

Riesco a creare le sottoreti con i server DHCP, ma quello che ancora mi è oscuro e come fare a instradare il traffico internet dalla interfaccia 1 alle sottoreti.
Con la configurazione di default si riesce ad accedere alla WAN da ogni interfaccia, ma credo che sia grazie al bridge. Solo che se voglio creare diversi server DHCP per ogni interfaccia in modo da renderla indipendente sono costretto a toglierla dal bridge ed a quel punto rimane isolata da internet.

Qualcuno di buon cuore e con pazienza a palate mi può illuminare?

Grazie!
ilCoso
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Cohousing: 1 connessione a internet, diverse reti domestiche

Messaggioda ppraz » dom 23 mar 2014, 10:36

Ciao, nella tua configurazione non devi avere nessuna interfaccia bridge
Le varie ether 2, 3 e 4 devono essere separate e, come hai già correttamente fatto, distribuire dhcp diversi.
Poi serve la regola fondamentale, quella che fa navigare tutti, se mantieni le sottoreti che hai scritto la regola potrebbe essere:
Codice: Seleziona tutto
/ip firewall nat add chain=srcnat action=masquerade src-address=192.168.0.0/16 out-interface=ether1
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

[RISOLTO] Cohousing: 1 connessione, diverse reti domestiche

Messaggioda ilCoso » dom 23 mar 2014, 23:29

Grazie per la risposta! La regola che mi hai indicato faceva già parte delle impostazioni di default. Sbagliavo una cosa molto più stupida: in DHCP server non avevo impostato le networks... in questo modo il server distribuiva soltanto l'indirizzo IP, ma non il gateway ed il server DNS.... :oops:

Comunque :thanks:
ilCoso
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a Reti LAN