Salve a tutti,
spiego la situazione con la speranza che 1) la mia spiegazione sia esauriente 2) che possiate darmi una mano
Situazione: CASA1 con connessione openfiber - poste su fibra ottica. Router mikrotik RB760Igs con 5 vlan dichiarate (192.168.2.1 - .3.x .4.x .5.x .6x) e switch Huawei S5720 layer 2. La porta 1 è in trunk per il passaggio delle vlan 2-6 che vanno all'access point di casa dove poi smista sulla rete domotica, la rete guest e la rete mia personale, con limitazione di banda su alcune).
Lo switch funziona, tutte le vlan sono correttamente visibili.
Per far comunicare le vlan fra di loto uso masquerade, cosi posso vedere tutte le vlan ed interagire con loro,
CASA 2: casa di mio padre, connessione sempre open fiber - poste, con router Poste ZTE bloccato ( e non sbloccabile..) e semplice switch non managed con connessi qualche pc e un AP per il wifi di casa. Rete LAN semplice, 192.168.1.x
Abbiamo un cavo che connette le due case.
Ora, io vorrei: fare in modo che su una porta dedicata del mio switch, possa connettere il famoso cavo che connette le due case, io possa vedere la sua rete e mio padre possa accedere alla mia (ho un NAS per fare cartelle di scambio) ma SENZA PROPAGARE la mia rete (o la sua rete..); in pratica, che possano essere visibili solo le LAN.
Avete idee su come fare ?
Grazie per il supporto..