Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Utilizzare la stessa rete del gestore

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Utilizzare la stessa rete del gestore

Messaggioda canco77it » dom 28 apr 2024, 23:30

Buongiorno a tutti,

attualmente ho un router del gestore e un mikrotik RBD53iG-5HacD2HnD.
Il router del gestore da la connessione al mikrotik, e quindi il mikrotik si collega al router del gestore su un indirizzo 192.168.1.10.
Il mikrotik inoltre, con il bridge, gestisce tutto il resto della rete su 192.168.88.X.

Così configurato ovviamente ho 2 reti wifi mesh che non si miscelano... una del router del gestore e una del mikrotik.
Dato che in casa ho molte utenze dovute alla domotica e tutte utilizzano il dhcp del mikrotik, non ho nessun aiuto dalla possibile miglior copertura che potrei avere sfruttando il wifi del router del gestore, che difatti lo tengo spento!

Sarebbe possibile utilizzare entrambi i router sulla stessa rete e lasciare gestire al mikrotik il dhcp di tutto avendo in pratica anche il router del gestore configurato in 192.168.88.x...

Ha senso o sto dicendo un'eresia? Voi come fate?

Inoltre tutti spiegano come configurare il mikrotik verso il router del gestore, ma non ho trovato info in merito a come configurare il router del gestore verso il mikrotik. Avete qualche suggerimento o lasciate tutto di default?

GRAZIE
Gianfranco
canco77it
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 18 set 2021, 20:52
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Utilizzare la stessa rete del gestore

Messaggioda canco77it » gio 9 mag 2024, 21:27

canco77it ha scritto:Buongiorno a tutti,

attualmente ho un router del gestore e un mikrotik RBD53iG-5HacD2HnD.
Il router del gestore da la connessione al mikrotik, e quindi il mikrotik si collega al router del gestore su un indirizzo 192.168.1.10.
Il mikrotik inoltre, con il bridge, gestisce tutto il resto della rete su 192.168.88.X.

Così configurato ovviamente ho 2 reti wifi mesh che non si miscelano... una del router del gestore e una del mikrotik.
Dato che in casa ho molte utenze dovute alla domotica e tutte utilizzano il dhcp del mikrotik, non ho nessun aiuto dalla possibile miglior copertura che potrei avere sfruttando il wifi del router del gestore, che difatti lo tengo spento!

Sarebbe possibile utilizzare entrambi i router sulla stessa rete e lasciare gestire al mikrotik il dhcp di tutto avendo in pratica anche il router del gestore configurato in 192.168.88.x...

Ha senso o sto dicendo un'eresia? Voi come fate?

Inoltre tutti spiegano come configurare il mikrotik verso il router del gestore, ma non ho trovato info in merito a come configurare il router del gestore verso il mikrotik. Avete qualche suggerimento o lasciate tutto di default?

GRAZIE




Possibile che nessuno ha il mio problema? Possibile che nessuno è in grado di darmi un consiglio? Neanche un amministratore o un moderatore?
Voi come lo avete impostato il router del gestore? :book: :humm:
Gianfranco
canco77it
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 18 set 2021, 20:52
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti