Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Guest lan isolata

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Guest lan isolata

Messaggioda potrik » mar 13 mar 2018, 18:00

Buongiorno a tutti
Sono totalmente nuovo quindi vogliate scusarmi per la banalità della mia domanda :)
Ho acquistato un router con RouterOS v6.39.3 per creare una rete (Lan2) separata e isolata dalla mia principale (Lan1), una sorta di sottorete per gli ospiti.

Solo che di default tutto quello che si connette a Lan2 vede Lan1... come faccio a far si che questo non accada, preservando l'accesso a internet dei dispositivi connessi du Lan2

Grazie
potrik
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 13 mar 2018, 17:44
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Guest lan isolata

Messaggioda TSI-Troccoli » mar 13 mar 2018, 20:50

Fai una regola del firewall sulla chain forward che abbia come src e destination address le 2 subnet che non devono comunicare tra loro. Ovviamente ci deve essere un isolamento anche a livello di switch/access point.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Guest lan isolata

Messaggioda potrik » mer 14 mar 2018, 0:23

Grazie per la risposta
Ammetto la mia totale ignoranza riguardo l'argomento...
Adesso ho importato qusta regola:

/ip firewall filter add action=drop chain=forward out-interface=ether1 dst-address=192.168.0.1

e chi è connesso al mikrotik non vede il router principale... ma se collego un AP all'apparato, chi si connette all'AP lo vede?

Grazie.

P.S.
Sono un webmaster ma ho mai approfondito questa parte e "chain forward che abbia come src e destination address" mi sa di aramaico (circa..). Hai mi consigliate qualche guida/risorsa online per approfondire sull'argomento?
potrik
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 13 mar 2018, 17:44
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti