Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS The Dude

the dude server? dove lo trovo...

Sezione dedicata esclusivamente a questo software. Sarà possibile postare info, dubbi, guide ed aggiornamenti.

the dude server? dove lo trovo...

Messaggioda gabar82 » lun 13 feb 2017, 12:05

Salve a tutti, vi spiego il mio problema.

Ho installato The Dude 3.X circa 8 anni fa, su un server Windows 2003 per monitorare tutta la rete, ed ancora oggi utilizzo questa favolosa app.
Ora volevo aggiornarla, ma non capisco, mi sono perso qualcosa, sul sito trovo solo la versione CLIENT 6.X quindi parecchio aggiornata rispetto alla mia, ma non trovo la versione server, oppure la trovo ma è solo un file .npk che non so neanche che cosa sia.

Sapete spiegarmi riassuntivamente? non esiste più the dude server x windows? o anche x linux mi andrebbe bene ugualmente...

grazie
gabar82
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 13 feb 2017, 12:00
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: the dude server? dove lo trovo...

Messaggioda xanio » lun 13 feb 2017, 18:29

dude server per windows si è fermata alla versione 3.6.
Adesso come dude server viene usato direttamente RouterOS, e il client viene usato per interagire con esso.

Occhio che lato server installi solo il core, poi fai tutto da client alla vecchia maniera.

Spero di esserti stato di aiuto.

NOTE: ad ogni aggiornamento di RouterOS, devi aggiornare anche il package dude e il relativo client.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: the dude server? dove lo trovo...

Messaggioda gabar82 » mar 14 feb 2017, 9:56

xanio ha scritto:dude server per windows si è fermata alla versione 3.6.
Adesso come dude server viene usato direttamente RouterOS, e il client viene usato per interagire con esso.

Occhio che lato server installi solo il core, poi fai tutto da client alla vecchia maniera.

Spero di esserti stato di aiuto.

NOTE: ad ogni aggiornamento di RouterOS, devi aggiornare anche il package dude e il relativo client.


grazie mille, ma questo RouterOS l'ho posso installare su una VM Linux? oppure devo avere un hardware particolare?
gabar82
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 13 feb 2017, 12:00
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: the dude server? dove lo trovo...

Messaggioda xanio » mar 14 feb 2017, 10:51

Ciao gabar82,
vedi che RouterOS è il sistema operativo su cui sono basati prodotti RouterBoard della Mikrotik.
Quindi se vai sul sito della mikrotik sezione download, trovi tutte le versioni del sistema operativo divisi per CPU.
Inoltre se guardi nella sezione CloudHost trovi già delle VM pronte da essere usate (ma occhio hanno una licenza che limita la banda su tutte le interfacce di rete che crei a 1Mbps).

PEnso che ti ho dato abbastanza spunti per studiare.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: the dude server? dove lo trovo...

Messaggioda gabar82 » mar 14 feb 2017, 11:45

xanio ha scritto:Ciao gabar82,
vedi che RouterOS è il sistema operativo su cui sono basati prodotti RouterBoard della Mikrotik.
Quindi se vai sul sito della mikrotik sezione download, trovi tutte le versioni del sistema operativo divisi per CPU.
Inoltre se guardi nella sezione CloudHost trovi già delle VM pronte da essere usate (ma occhio hanno una licenza che limita la banda su tutte le interfacce di rete che crei a 1Mbps).

PEnso che ti ho dato abbastanza spunti per studiare.


ciao ancora una volta grazie mille.

Ho scaricato la ISO x X86, e dopo un pò sono riuscito a configurarla ed installarla per una VM su Esxi, (ho scoperto che non accetta HD VM SCSI, ma solo IDE), ho attivato la rete e The Dude, installato il Client e aggangiato e quindi ora sono al punto in cui ero ma con la versione The Dude aggiornata, ed un server che rispetto a windows è molto più prestante.

Mi rimane solo un altra domanda, scusa se ti rompo, come funziona per la KEY? ho letto sul wiki mikrotik che è molto vecchio e non più aggiornato che parla anche di licenza di LEVEL 1 ossia free, ma tutti i link che riporta rimandano alla pagina download, ed ho capito che se non sblocco la licenza entro 24h il sistema si blocca.

Utilizzando solo The Dude (che credo sia gratis) posso attivare un licenza free? sai come? devo inviare un'email?

grazie ancora e scusa il disturbo
gabar82
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 13 feb 2017, 12:00
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: the dude server? dove lo trovo...

Messaggioda gabar82 » mar 14 feb 2017, 11:52

niente come non detto, ho trovato la pagina CLIENT sul sito, dove ci si registra, una volta loggati compare la maschera crea una key demo, e spiegato che la key demo non scade è limitata su alcune funzione ect ect ect.
ma visto che la us osolo x the dude mi basta e avanza.

grazie mille e scusa ancora
gabar82
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 13 feb 2017, 12:00
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a The Dude

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti