Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS The Dude

Monitoraggio RETE cosa scegliere?

Sezione dedicata esclusivamente a questo software. Sarà possibile postare info, dubbi, guide ed aggiornamenti.

Monitoraggio RETE cosa scegliere?

Messaggioda maxumi » gio 28 nov 2013, 15:50

Ciao, ormai da anni utilizzo DUDE e sino ad ora sono abbastanza soddisfatto. A parte che l'ultima volta che ho fatto un po di modifiche importanti alle varie mappe, eseguendo l'operazione di backup si è danneggiato completamente il database ed ho perso tutte le ultime modifiche. (non sono riuscito in nessun modo a ripristinarlo, ansi se aveste qualche consiglio non mi dispiacerebbe) e per il fatto che gira solo su Windows o Wine su linux ma senza WebInterface.
Sto vedendo varie alternative, quella piu interessante mi sembra FAN: http://www.fullyautomatednagios.org/wordpress/
che comprende, nagios, centreon e nagvis.

Sinceramente non ho capito molto la differenza che c'è tra nagios e centreon e quanto differiscono in termini di funzionalità respetto a Dude.

Potreste indicarmi qualche impressione o consiglio?

grazie
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 17:36

Re: Monitoraggio RETE cosa scegliere?

Messaggioda steste64 » sab 5 apr 2014, 16:10

Io uso CactiEZ ma pensavo di passare a dude......
Ho anche io molti dubbi. Cacti mi fa un sacco di cose ma non ha i plugin per tutti gli apparati che uso.
Nagios l'ho usato in passato ma senza interfaccia grafica di configurazione... un delirio.
Quello che mi hai indicato sembra carino ma non ho esperienza.
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Monitoraggio RETE cosa scegliere?

Messaggioda maxumi » sab 5 apr 2014, 21:57

Per il momento sono rimasto su DUDE. Ho una rete con 50% dispositivi Mikrotik, 40% UBNT, e 10% cisco e vari. pensavo che Dude fosse un sistema quasi casalingo per il monitoraggio, per via della sua semplicità di utilizzo. invece utilizzandolo scopro che ha una marea di funzioni utilissime che negli altri sistemi per attivarle bisogna impazzire per giorni.
Certo a volte si inchioda o è un po instabile, presumo per il fatto che giri su windows ed a volte devo riavviare il servizio. E gli manca la possibilità di utilizzare mappe dinamiche come google Maps o altro.
Ma cmq lo trovo veramente ottimo per avere una visione completa della rete a colpo d'occhio.

Sembra molto promettente il nuovo AirControl Ubnt, fa un sacco di cose ed ha anche un aspetto grafico stupendo. purtroppo gran parte delle cose che fa è solo per Ubiquiti.
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 17:36

Re: Monitoraggio RETE cosa scegliere?

Messaggioda steste64 » sab 5 apr 2014, 22:35

Su che versione di windows lo fai girare?
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Monitoraggio RETE cosa scegliere?

Messaggioda cateno » mar 8 apr 2014, 11:20

Ciao
Io uso zabbix da 2 anni e posso dirti che è veramente flessibile ed adattabile. Certo mi ci è voluto un po di tempo per sfruttarlo al meglio ma una volta appreso il suo funzionamento non esiste dispositivo e/o applicazione che tu non possa monitorare.
Avatar utente
cateno
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 7 gen 2012, 13:36

Re: Monitoraggio RETE cosa scegliere?

Messaggioda maxumi » mar 8 apr 2014, 13:01

zabbix ha anche dei plug-in per poter distribuire i devices su mappe geografiche?

per Dude uso XP.
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 17:36

Re: Monitoraggio RETE cosa scegliere?

Messaggioda cateno » mar 8 apr 2014, 15:09

Esistono delle api sviluppate per poter integrare i devices su mappe come ad esempio openstreetmap scritte in php. In pratica non fanno altro che leggere info dal database di zabbix (ad esempio la latitudine e longitudine dell'host) per poi mapparlo. Non ho mai approfondito nei particolari questo aspetto, a meno di qualche prova generica.
Avatar utente
cateno
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 7 gen 2012, 13:36



Torna a The Dude

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti