Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS The Dude

Monitorare parametri con Dude...

Sezione dedicata esclusivamente a questo software. Sarà possibile postare info, dubbi, guide ed aggiornamenti.

Monitorare parametri con Dude...

Messaggioda El Berto » ven 31 ago 2012, 13:48

Senza dubbio il Dude offre molte funzioni, ma forse anche troppe..... quindi suggerirei di creare una sezione specifica solo per il Dude.

Comunque, la mia intenzione era di monitorare i parametri delle radio e la creazione di grafici; infatti sul wiki della Miktrotik è spiegato come monitorare la tensione delle radio (quelle predisposte per tale operazione) attraverso SNMP e creare dei grafici.
L'esempio riportava l'utilizzo delle "chart".

Ora, se io inserisco il codice SNMP per la lettura della tensione (e correttamente mi legge il valore), com'è che spesso e volentieri mi ritorna il valore 0, anche quando la radio è in linea e riesco a connettermi senza problemi?

Sempre sul Wiki, c'era l'esempio per modificare la funzione che legge l'uso della CPU e della memoria libera, in modo da visualizzare anche la tensione (direttamente sulla mappa del "network").
Anche qui, perchè a volte continua a leggermi correttamente i parametri della CPU e della memoria, ma non riesce a leggermi la tensione?

Altra cosa: vorrei creare un grafico o qualcosa che semplicemente mi indichi se una radio è connessa o meno: come posso realizzare una funzione che mi ritorni un valore o l'altro, solo se il ping va in timeout?

Grazie.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 223
Iscritto il: lun 3 mag 2010, 11:15

Re: Monitorare parametri con Dude...

Messaggioda figheras » dom 2 set 2012, 12:23

Senza dubbio il Dude offre molte funzioni, ma forse anche troppe..... quindi suggerirei di creare una sezione specifica solo per il Dude.

Senza problemi, provvedo subito ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Monitorare parametri con Dude...

Messaggioda maxumi » gio 20 set 2012, 12:43

Quelli che segnali sono problemi che spesso riscontro anche io, per varie informazioni random. Sinceramente non sono mai riuscito a capirlo anche io.
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 17:36



Torna a The Dude

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite