Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Comunicazioni Generali L'angolo della Cultura

Storia della trasmissione dati wi-fi

Sezione dedicata alla scoperta e allo scambio di informazioni per quel che riguarda la teoria sul networking in generale.....Libri, manuali......

Storia della trasmissione dati wi-fi

Messaggioda frengo » lun 9 feb 2015, 22:45

Salve.

Spero di essere interessante per qualcuno con la mia proposta di un nuovo topic (sembra non ce ne siano su questo tema in questo forum) riguardante la storia del wi-fi e dei primi devices per la trasmissione dati senza fili con protocollo IEEE 802.11
Lo scopo è lo studio e la comprensione del funzionamento dei piu' vecchi circuiti elettronici che possano essere stati realizzati e utilizzati a questo scopo a partire magari da qualche radioamatore o da qualche industria che li realizzava per le dorsali (ma penso che per le dorsali nel secolo scorso si usassero apparati costosissimi, chissa' se qualcuno li ha ancora o ha delle foto da pubblicare......).
Sembra che tra i primi ci fossero degli apparati da 2 Mbps di banda ma se c'è chi ne ha installati di piu' vecchi o con tecnologie diverse (tipo ad es.CMOS o TTL) puo' parlarne o pubblicare qualche foto

Spero che l'argomento sia di gradimento o perlomeno puo' essere oggetto di ricerca storica (e magari tesine per laureandi....)

GRAZIE
frengo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 feb 2013, 14:21

Re: Storia della trasmissione dati wi-fi

Messaggioda xanio » mar 10 feb 2015, 10:55

Progetto interessante...io posso ricordarmi le prime sessioni di studio sul wifi che facevamo all'hacklab, 2,4Ghz wifi pcmcia provenienti dagli USA per avere + di 100mW, e saldature a gogo...per porter usare un'antenna esterna...poi il passaggio al wifi 5Ghz a livello lavorativo ;)

Purtroppo conosco poco del passato wifi, apparte qualche ponte radio da 2mbps usato nelle telecomunicazioni con apparati siemens, ma niente +.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Storia della trasmissione dati wi-fi

Messaggioda steste64 » mar 10 feb 2015, 13:28

il mio modem bycom a 1200bps collegato all rtx vhf con il quale raggiungevo il nodo di Pisa è compreso?
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Storia della trasmissione dati wi-fi

Messaggioda frengo » mar 10 feb 2015, 18:19

steste64 ha scritto:il mio modem bycom a 1200bps collegato all rtx vhf con il quale raggiungevo il nodo di Pisa è compreso?


Il thread si vorrebbe riferire allo standard 802.11, quindi che danno connessione LAN ad un PC, non so se il tuo......
In caso affermativo posta qualche foto (comprese le interfacce e periferiche del caso).....
frengo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 feb 2013, 14:21

Re: Storia della trasmissione dati wi-fi

Messaggioda steste64 » mer 11 feb 2015, 8:59

Il baycom accoppiato ad un bel programmino che girava su 8086 dava connessioni tcp/ip sul mio pc. Il protocollo utilizzato in trasmissione era l' ax25 sul quale veniva incapsulato il tcp/ip. Ora cerco il modem negli scatoloni............... A Pisa in Via s. maria c'era il primo nodo tcp/ip connesso ad internet e fornito di ingresso radio..... mi pare 1988........ ma devo cercare nei floppy......
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione



Torna a L'angolo della Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti