Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Comunicazioni Generali Suggerimenti/feedback

Regole del forum

Se hai da suggerire qualsiasi cosa che sia inerente alle attività del forum, o miglioramenti dello stesso, posta in questa sezione.

Regole del forum

Messaggioda Niemira » ven 21 gen 2011, 22:30

REGOLE PRINCIPALI DEL FORUM

1. I messaggi vengono postati in tempo reale nel forum, cioè non esiste un loro controllo preventivo.
2. Compito del moderatore è quello di verificare la pertinenza dei messaggi, sia rispetto alle regole di comportamento che all'argomento oggetto di discussione.
3. Se qualcuno pensa sia necessario criticare chi non rispetta tali regole, lo faccia indirizzando privatamente una mail al moderatore.
4. Il moderatore ha facoltà di estromettere dal forum chi non rispetta in maniera reiterata le regole prestabilite.
5. Se si decide di sottoporre a discussione determinate regole, l'approvazione di nuove regole deve essere decisa dalla maggioranza assoluta degli iscritti e concordata con lo staff del forum.
6. Il primo intervento di ogni iscritto, nel forum, dovrà necessariamente essere un breve messaggio di presentazione, a sua discrezione.
7. Sono ammesse, nel corpo della mail, forme di pubblicità gratuita attinenti all'argomento oggetto di discussione, ma, in tal caso, qualunque invito all'acquisto, specie se vengono specificati i prezzi, va considerato come informazione pubblicitaria, la quale va autorizzata!(consultare i moderatori prima)
8. I messaggi contenuti nel Forum possono essere riprodotti su qualunque mezzo di comunicazione a condizione che si chieda l'autorizzazione ai rispettivi autori e si citi la fonte (dominio del portale o del sito).
9. Non sono ammesse offese personali, né forme di denigrazione nei confronti di idee politiche, religiose, culturali o sociali. Ogni critica va documentata con esempi concreti.
10. Non è raccomandato l'uso delle parole in maiuscolo, delle frasi cosiddette "urlate", delle ambiguità e delle ironie che possono dare adito a equivoci e malintesi. Consigliato l'uso delle faccine (smiley o emoticons) in sostituzione del tono di voce.
11. Le richieste di adesione (subscribe) o di rinuncia (unsubscribe) a partecipare al forum non saranno rese pubbliche.
12. Uso dei quote o citazioni di mail di altri utenti: non più del 30-40% e sempre attinenti in maniera rigorosa alla propria risposta.
13. Generalmente è vietato l'uso dell'allegato (preferibilmente linkare i file!) .
14. Nelle sezioni vendo – offro va specificato la condizione di funzionamento in cui si trova l’ oggetto della transazione. Lo staff non si assume nessuna responsabilità di eventuali problemi associati a ciò. L’unica azione punitiva che lo staff si impegna a fare è l’esclusione dal forum di chi non ha rispettato la regola appena citata.
15. Se qualcuno ha bisogno di informazioni supplementari, può servirsi del servizio FAQ (lista di domande comuni).

Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati".Se bannato non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.

Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a rischiversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).


Come postare una nuova discussione

- Cercate di essere furbi: Prima di postare un nuovo argomento (che potrebbe essere per voi tale) è buona norma verificare se l'argomento sia stato trattato in altre discussioni (utilizzando il modulo di ricerca in alto a sinistra), e magari postare le vostre domande su quell'argomento già aperto, non è utile aprire un nuovo thread per ogni singolo problema che avete, è dispersivo.

- Cercate di essere più chiari: Evitare assolutamente i titoli generici e poco intelligenti, oppure titoli allarmistici del tipo: aiutatemiiiiiiii!!!!!!! Urgentissimoooo!! Il titolo deve sintetizzare in poche parole il vostro problema, è necessario riportare tutte le informazioni utili alla risoluzione del problema

- Cercate di essere civili: Evitate messaggi offensivi e linguaggi scurrili cercando di mantenere la calma ed essere pazienti, sopratutto ricordate che nessuna richiesta è più importante di un'altra; se non avete ricevuto un risposta aspettate prima di fare bump del vostro argomento.

- Cerca di tenere a mente che: Prima di inserire un messaggio chiedetevi se lo state facendo nel posto giusto, se avete sbagliato poco male, i moderatori provvederanno a spostare il vostro post, la prossima volta però cercate di essere più attenti. Evitate inoltre il crossposting (stesso messaggio su tutti i forum) tanto i moderatori elimineranno tutte le copie. Se si risponde ad un messaggio, fare "quote" per quanto possibile dei passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, evitare di riportare l'intero messaggio originale, se non indispensabile.

Sarebbe buona norma seguire anche questa guida: Regole Post

Procedendo con la registrazione al forum l'utente accetta in tutte le sue parti il regolamento.

Ci affidiamo al vostro buon senso e alla vostra professionalità!
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04


Torna a Suggerimenti/feedback

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite