Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Wiki routerOSiTalia [GUIDE]

Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

In questa sezione puoi trovare alcune guide su routerOS

Ti è stata utile questa guida?Dà il tuo giudizio

SI
42
88%
NO
4
8%
NON NE AVEVO BISOGNO
2
4%
 
Voti totali : 48

Re: Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

Messaggioda debiano » lun 11 giu 2012, 20:20

Onestamente non ho ben chiaro cosa hai messo su... Una pagina di login remota ????? Hai semplicemente centralizzato gli utenti con con un Radius ??? Non capisco.
Avatar utente
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv
 
Messaggi: 179
Iscritto il: lun 5 lug 2010, 14:48

Re: Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

Messaggioda iz3spv » mar 19 giu 2012, 14:30

Dopo che hai inizializzato l'hotspot non è difficile fare il resto, anzi l'ho trovato più facile..
Per generare l'username e la password io ti consiglio di eseguire random la sola password e associare il numero di cellulare dell'utilizzatore nel caso dovessi risalire a qualche problema di natura giuridica, oltretutto puoi inviare un sms ad avvenuta registrazione con l'user e la password senza stampantine che producono solo che carta da macerare, pensa poi all'indotto dei contatti sms, mailinglist e via discorrendo, io ho fatto così e i comuni di zona hanno accolto il sistema a braccia aperte....
se vuoi puoi contattarmi, ti posso aiutare se serve, a mia volta mi hanno aiutato molto..
IZ3SPV

https://www.facebook.com/groups/quellidelwifi/
iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 12 mag 2010, 13:01

Re: Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

Messaggioda iz3spv » mar 19 giu 2012, 14:36

debiano ha scritto:Onestamente non ho ben chiaro cosa hai messo su... Una pagina di login remota ????? Hai semplicemente centralizzato gli utenti con con un Radius ??? Non capisco.


Se chiedi a me ti rispondo subito.
Ho remotizzato la pagina dell'hotspot via vpn, tutti coloro che si collegano accedono alla pagina che a sua volta è collegata ad un radius, una volta autenticato l'utente, esso naviga con la rete locale.
In caso di registrazione, si appoggia ad una maschera web in walled garden che mostra la schermata di registrazione, da li in poi vengono raccolti dati dell'user e alla fine registrazione viene inserito l'user nel radius, quindi raggiunto da un sms con credenziali di accesso..
IZ3SPV

https://www.facebook.com/groups/quellidelwifi/
iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 12 mag 2010, 13:01

Re: Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

Messaggioda iz3spv » mar 19 giu 2012, 15:46

Mi manca l'ultima cosuccia che non mi è indispensabile ma mi acchiappa fortemente.
io ho usato il metodo copy-from per copiare il profilo di un utente "X" e depositando le permission al nuovo utente"Y" esso naviga, poi uno script alla mezzanotte di ogni giorno azzera le statistiche e chi supera le 4 ore può ricominciare a navigare, chiaro che non è magari il massimo..

Mi sono imbattuto in una riga di comando che espongo qui ma che non ho trovato riscontro positivo:
/tool user-manager user create-and-activate-profile user=0000 customer=customer_free profile=free
esso assegna il profilo free all'utente 0000, dovrebbe attivarlo ma non lo fa, resta il simbolo della lampadina sul portale http usermanager..
c'è un altro comando da impartire sulla stessa riga in terminal per attivare il profilo senza usare il copy-from ????
IZ3SPV

https://www.facebook.com/groups/quellidelwifi/
iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 12 mag 2010, 13:01

Re: Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

Messaggioda diginet » mer 21 nov 2012, 15:36

Ciao iz3spv, ho letto le tue realizzazioni.
io ho fatto alcuni hotspot con il mikrotik ma ora mi sto cimentando nell'implementare l' sms.
mi daresti una mano?
a che gestore ti sei appoggiato per gli sms?
e altra domanda, hai implementato tutto sulla RB?
ciao e grazie
diginet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom 10 apr 2011, 20:32

Re: Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

Messaggioda vdibenedetto » gio 22 nov 2012, 16:00

Ciao a tutti. sono nuovo nel mondo routerOS e forse questa domanda sara' banale.
Se volessi realizzare l'hotspot solo sull'interfaccia wireless, potrei evitare la configurazione del bridge, e quindi fare in modo che tutti i settaggi specifici facciano riferimento direttamente all'interfaccia wlan?
Avatar utente
vdibenedetto
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 20 nov 2012, 18:15

Re: Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

Messaggioda figheras » gio 22 nov 2012, 16:29

Se volessi realizzare l'hotspot solo sull'interfaccia wireless, potrei evitare la configurazione del bridge, e quindi fare in modo che tutti i settaggi specifici facciano riferimento direttamente all'interfaccia wlan?

Certo!
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

Messaggioda vdibenedetto » gio 22 nov 2012, 18:22

grazie della celere risposta.

e invece, dovendo "distribuire" l'hotspot su tre routerboard, devo ripetere la procedura su tutte e tre?
Avatar utente
vdibenedetto
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 20 nov 2012, 18:15

Re: Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

Messaggioda tommaso_x » dom 10 feb 2013, 17:58

salve gente, sono nuovo del forum ma da qualche anno lavoro con mikrotik, mi trovo tra le mani delle grosse strutture ricettive e in testa agli impianti di diff wifi ho un rb 1100AHx2 e freeradius che marcia perfettamente, volevo sapere se avevate trovato il modo di far autenticare gli utenti tramite invio di sms , mi spiego meglio, all login mi arriva una pagina dove si chiede di mandare un sms al numero xxxxxxxxxxx con la tua password a scelata da te ,la macchina lo riceve e ti risponde di usare il tuo num sms come user e la password scelta. forse e fantascienza 1?
tommaso_x
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 10 feb 2013, 16:33

Re: Configurare un HotSpot ed Usermanager -BASIC-

Messaggioda figheras » dom 10 feb 2013, 21:25

Si se nn sbaglio sice ha un sistema del genere....però mai testato...prova chiedere....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline


PrecedenteProssimo

Torna a Wiki routerOSiTalia [GUIDE]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite