Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Wiki routerOSiTalia [GUIDE]

Come bilanciare due connessioni in uscita

In questa sezione puoi trovare alcune guide su routerOS

Ti è stata utile questa guida?Dà il tuo giudizio

SI
36
92%
NO
2
5%
NON NE AVEVO BISOGNO
1
3%
 
Voti totali : 39

Re: Come bilanciare due connessioni in uscita

Messaggioda Antonio » sab 24 gen 2015, 19:58

ciao figheras,

ottima guida, provato su server na-510 funziona correttamente, una domanda: avendo dei server web come facciamo a renderli pubblici? con un router normale basta metterlo nella dmz, con mikrotik come bisogna fare? grazie....
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer 28 apr 2010, 15:36

Re: Come bilanciare due connessioni in uscita

Messaggioda ibm » mar 3 feb 2015, 10:40

Antonio ha scritto:ciao figheras,

ottima guida, provato su server na-510 funziona correttamente, una domanda: avendo dei server web come facciamo a renderli pubblici? con un router normale basta metterlo nella dmz, con mikrotik come bisogna fare? grazie....

Basta una regola di dst-nat per ogni wan.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 313
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 19:55
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Come bilanciare due connessioni in uscita

Messaggioda bugik » dom 1 nov 2015, 10:07

Scusate...
Ho un rb750 e dovrei utilizzare questa opzione valutando se sia la più indicata....

Avendo due Isp che forniscono connessione in maniera dinamica... come fare per far si che tutto funzioni correttamente?
Grazie!
bugik
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 1 nov 2015, 9:24
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Come bilanciare due connessioni in uscita

Messaggioda xanio » lun 2 nov 2015, 12:09

Ciao bugik, capire come sono queste connessioni e cosa intendi per dinamiche, e poi vediamo.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Come bilanciare due connessioni in uscita

Messaggioda Antonio » mer 11 nov 2015, 18:33

ibm ha scritto:
Antonio ha scritto:ciao figheras,

ottima guida, provato su server na-510 funziona correttamente, una domanda: avendo dei server web come facciamo a renderli pubblici? con un router normale basta metterlo nella dmz, con mikrotik come bisogna fare? grazie....

Basta una regola di dst-nat per ogni wan.



fatto e funziona!
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer 28 apr 2010, 15:36

Re: Come bilanciare due connessioni in uscita

Messaggioda m4t7e0 » lun 18 gen 2016, 11:52

Buongiorno,
in caso di bilanciamento PCC con (5 ingressi) ho necessità di gestire senza bilanciamento alcune sessioni tipo quelle VoIP.
ho provato con rotte statiche o con un markatore differente, senza successo.
Riuscite ad illuminarmi?
m4t7e0
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 1 ott 2014, 17:41

Re: Come bilanciare due connessioni in uscita

Messaggioda ibm » lun 18 gen 2016, 19:52

Se scegli il PCC con hashing sul src address non avrai problemi di sessioni troncate, se vuoi mettere il voip su una specifica linea è un altro paio di maniche. Lo fai con i marking ma va valutato in base all'infrastruttura che hai.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 313
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 19:55
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Come bilanciare due connessioni in uscita

Messaggioda m4t7e0 » mar 19 gen 2016, 11:38

ibm ha scritto:Se scegli il PCC con hashing sul src address non avrai problemi di sessioni troncate, se vuoi mettere il voip su una specifica linea è un altro paio di maniche. Lo fai con i marking ma va valutato in base all'infrastruttura che hai.

Ho provato con qualcosa del genere:
/ip firewall mangle
add action=add-dst-to-address-list address-list=SIP_Providers address-list-timeout=1d chain=prerouting comment="Add Sip provider to address list" disabled=yes dst-port=5060-5061 protocol=udp
add action=add-src-to-address-list address-list=SIP_Providers address-list-timeout=5s chain=postrouting comment="Add Sip stream to address list" disabled=yes dst-address-list=SIP_Client protocol=udp
add action=add-dst-to-address-list address-list=SIP_Client address-list-timeout=5s chain=postrouting comment="Add client to address list " disabled=yes protocol=udp src-address-list=SIP_Providers
add action=mark-connection chain=prerouting comment="Mark Connnection" disabled=yes dst-address-list=SIP_Client new-connection-mark=Republic
add action=mark-connection chain=prerouting disabled=yes new-connection-mark=Republic src-address-list=SIP_Providers
add action=mark-packet chain=prerouting comment="Mark packet" connection-mark=Republic disabled=yes new-packet-mark=RepublcPacket protocol=udp
add action=mark-connection chain=input disabled=yes in-interface=WAN4 new-connection-mark=Republic passthrough=no
add action=mark-routing chain=output connection-mark=Republic disabled=yes new-routing-mark=to_WAN4 passthrough=no
add action=mark-connection chain=prerouting disabled=yes dst-address-type=!local in-interface=LAN_BR new-connection-mark=Republic src-address-list=SIP_Client
add action=mark-routing chain=prerouting comment="VoIP -> Mark PreRouting" connection-mark=Republic disabled=yes in-interface=LAN_BR new-routing-mark=to_WAN4 src-address-list=SIP_Client


Ma non ho ancora avuto modo di fare un buon debug. sul dove si blocca il traffico....
m4t7e0
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 1 ott 2014, 17:41

Re: Come bilanciare due connessioni in uscita

Messaggioda clouds » sab 5 mar 2016, 22:07

Spero di postare la mia richiesta nel messaggio giusto.
Il problema di cui vorrei discutere è relativo a 2 lan in una situazione di bilanciamento come indicato da questa utilissima guida.
Provo a spiegarmi, la situazione che ho è la seguente:
RB 951ui
eth1 --> wan1 192.168.1.2
eth2 --> wan2 192.168.0.2
eth3+wifi in bridge1 classe 192.168.10.x (eth3 con ip 192.168.10.1)
eth4+eth5 in bridge2 classe 192.168.100.x (eth5 con ip 192.168.100.1)
il bridge1 attraverso le regole di bilanciamento usa le 2 wan
il traffico del bridge2 è marcato ed inviato alla sola wan1
(/ip firewall mangle
add action=mark-routing chain=prerouting in-interface=bridge2 new-routing-mark=rete2
/ip route
add distance=1 gateway=192.168.1.1 routing-mark=rete2)

il problema che non riesco a risolvere è che dal bridge1 non vedo gli host sul bridge2
da un client del bridge1 es 192.168.10.149 pingo tranquillamente il 192.168.100.1, ma già se assegno il 192.168.100.2 all'eth4 non riesco a pingarla

ovviamente nelle rotte ho la regola scritta dinamicamente:
7 ADC 192.168.10.0/24 192.168.10.1 bridge1 0
8 ADC 192.168.100.0/24 192.168.100.1 bridge2 0

ovviamente se non faccio il bilanciamento le 2 LAN si vedono senza problemi.

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa darmi un suggerimento :D

... dimenticavo, ho anche provato a marcare il routing dalla lan 192.168.10.x verso la lan 192.168.100.x e aggiungere una regola di routing... ma niente
clouds
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 12 dic 2015, 20:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Come bilanciare due connessioni in uscita

Messaggioda salvosanfi » lun 25 gen 2021, 19:29

Ciao a tutti mi sono da poco avvicinato al mondo mikrotik quindi non sono molto esperto, ho seguito la tua guida per bilanciare due connessioni su un unica rb;seguendo la tua guida ci sono riuscito, scrivo in quanto desidererei sapere se posso aprire le porte per un dvr che si trova collegato alla rb che gestisce le due connessioni e se si se gentilmente potresti indicarmi come fare.
Grazie anticipatamente
salvosanfi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 2 dic 2012, 8:09


Precedente

Torna a Wiki routerOSiTalia [GUIDE]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti