Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Wiki routerOSiTalia [GUIDE]

Come disabilitare le connessioni p2p sui client

In questa sezione puoi trovare alcune guide su routerOS

Ti è stata utile questa guida?Dà il tuo giudizio

SI
5
100%
NO
0
Nessun voto
NON NE AVEVO BISOGNO
0
Nessun voto
 
Voti totali : 5

Re: Come disabilitare le connessioni p2p sui client

Messaggioda parabolino » mer 11 nov 2009, 2:14

Rileggiti i post ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Come disabilitare le connessioni p2p sui clien

Messaggioda Niemira » mer 11 nov 2009, 2:18

Ho letti i post..e sono molto utili anche per me che non ho conoscenza nel campo..nn parlavo di quello...sottolineavo i toni un pò "presuntuosi" in alcuni post che leggo in questa sezione, che consiglio di evitare..tutto qui..dopotutto cerco di fare la moderatrice.. :D
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: Come disabilitare le connessioni p2p sui clien

Messaggioda figheras » mer 11 nov 2009, 14:48

Beh per quello che dici te sono daccordo condivido.....
Anche se la maggior parte dei WISP utilizza un IP nattato, quindi univoco per tutti gli utenti della rete.
Quindi nel caso in cui io volessi scaricare qualcosa da rapidshare o megavideo e altri...mi comparirà un messaggio che mi dirà che ho gia effettuato connessioni su quel server e quindi nn mi dara accesso a quel dato servizio... o mi sbaglio??
a meno che tu non abbia un account premium e quindi utilizzare tale situazione per poter scaricare!!
Quindi pensando che la maggior parte delle persone nn spenderebbe ulteriormente alcuna cifra per scaricare file da siti come quelli menzionati, il "danno" sarà relativo a pochi client sulla rete!!

Cmq la regola che ho scritto sopra io la applico al singolo client e non sul server pppoe....
Funziona bene, perchè l'ho personalmente testata..

Poi pensa a tutte quelle persone che di internet e di configurazione software p2p non ne capiscono nulla,
immagini quanto traffico inutile in upstream consumerebbero....a pieno carico!!

Cmq per la cronaca è una regola facoltativa...... molti provider decidono di applicarla...
(se vuoi posso spiegarti in pvt dove ho applicato tale regola e perchè :lol: )

P.S: Ci farebbe piacere che tu ti presentassi nella sezione di benvenuto, e ci parlassi un po di te visto che sei parte attiva del forum ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Come disabilitare le connessioni p2p sui client

Messaggioda parabolino » mer 11 nov 2009, 15:24

Fidati che gli utenti riescono a fare quello che vogliono con radpishare et similia.
Solo i WISP più piccoli hanno le connessioni nattate, quelli più grossi ti danno un
IP pubblico e via.
Inoltre ci sono i meccanismi tipo Veliero e DCC delle IRC.

Non condivido il bloccare, che venga fatto a casa del cliente o sulla rete dell'ISP,
è un abuso e una censura cieca ;)
A meno di non esplicitarlo nel contratto (P2P limitato), come fanno alcuni.

Ti mando un PVT, cosi' ci confrontiamo su questo argomento...
...è bello trovare qualcuno con cui dialogare!!!
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Come disabilitare le connessioni p2p sui clien

Messaggioda figheras » mer 11 nov 2009, 15:34

Beh ma guarda io la penso come te.....
A nessuno piacerebbe vedere la propria connessione in quella situazione..
però è bene anche che queste regole ci siano e vengano utilizzate a proprio piacimento...

Si un è bell'argomento :D .......
Apri anche dei post simili cosi coinvolgiamo un pò tutti ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Come disabilitare le connessioni p2p sui client

Messaggioda parabolino » mer 11 nov 2009, 16:15

Hai ricevuto il mio PVT?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Come disabilitare le connessioni p2p sui client

Messaggioda bender » lun 16 nov 2009, 23:09

ragazzi, e se invece di bloccarlo, lo limitassimo?
sul wiki di mikrotik spiegano come realizzare facilmente un traffic shaper.
quello che non dicono, anche se abbastanza ovvio, è che si può discriminare il traffico anche sull' apparato del cliente.

/ip firewall mangle
add action=mark-packet chain=forward comment="p2p_up" p2p=all-p2p new-packet-mark=p2p_up passthrough=no src-address=10.1.1.0/24
add action=mark-packet chain=forward comment="p2p_down" p2p=all-p2p new-packet-mark=p2p_up passthrough=no dst-address=10.1.1.0/24
add action=mark-packet chain=forward comment="tutto-il-resto_up" p2p=all-p2p new-packet-mark=p2p_up passthrough=no src-address=10.1.1.0/24
add action=mark-packet chain=forward comment="tutto-il-resto_down" p2p=all-p2p new-packet-mark=p2p_up passthrough=no dst-address=10.1.1.0/24

/queue simple
add direction=both disabled=no dst-address=0.0.0.0/0 interface=ether1 max-limit=256k/256k name=p2p_up packet-marks=p2p_up
add direction=both disabled=no dst-address=0.0.0.0/0 interface=ether1 max-limit=1M/1M name=p2p_up packet-marks=p2p_down
add direction=both disabled=no dst-address=0.0.0.0/0 interface=ether1 max-limit=512k/512k name=p2p_up packet-marks=tutto-il-resto_up
add direction=both disabled=no dst-address=0.0.0.0/0 interface=ether1 max-limit=3M/3M name=p2p_up packet-marks=tutto-il-resto_down

NOTA:10.1.1.0/24 è la subnet del cliente


questa è una cosa molto grezza, ma è una base di partenza per sviluppare qualche controllo avanzato sul traffico e cercare di garantire il qos (che sappiamo essere quasi impossibilie su wifi)
ad esempio potremmo disattivare il riconoscimeno automatico del p2p ed utilizzare i numeri di porta per catalogare il traffico in diverse categorie alle quali dare diversa priorità.
anche se come dice parabolino, sono meccanismi scavalcabili.
bender
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 15 nov 2009, 16:02

Re: Come disabilitare le connessioni p2p sui client

Messaggioda figheras » lun 16 nov 2009, 23:30

Si certo basta realizzare delle semplici regole Qos (mark packet) per i vari servizi.....limitare e dare priorità al traffico Http!!!
Ottima osservazione Bender ci era sfuggita :D

Io ho realizzato regole per prioritizzare pacchetti provenienti dalla porta 5060,5061 quindi protocollo sip, utilizzando come TOS(Type of service) il valore "16" minino ritardo, ottimizzando cosi la risposta in caso la rete fosse sotto stress.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Come disabilitare le connessioni p2p sui client

Messaggioda parabolino » mar 17 nov 2009, 1:01

Veramente ho sempre detto di non bloccare.. intendevo cioè dare priorità diverse (più basse al P2P) ;)
Avendo poi un tetto max di banda, allora si, il P2P potrebbe esser limitato in favore di traffico a maggiore priorità ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Come disabilitare le connessioni p2p sui client

Messaggioda misariccio » dom 6 dic 2009, 23:11

Limitare il p2p è una necessità, infatti esso saturerebbe qualsiasi banda disponibile.

Limitare il p2p che viaggia in http è semplice ed usa questa strategia:
1. regole di mangle per marcare le sessioni http con marcatori diversi a seconda delnumero di byte scaricati (es. http-1M, http-50M, http-infinto)
2. queue tree che mette i flussi precedenti in code con priorità via via minore

I questa maniera chi scarica molto (es. scarica film da rapidshare) inizia molto veloce, poi rallenta.
Chi naviga, usando sessioni in genere <1M, va sempre veloce.

Ciao
misariccio
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 22:47


PrecedenteProssimo

Torna a Wiki routerOSiTalia [GUIDE]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite