Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Configurazione hAP lite tc per connessione open fiber

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Configurazione hAP lite tc per connessione open fiber

Messaggioda Tobarello » mar 23 ott 2018, 12:05

Buongiorno, ho recentemente sottoscritto un contratto per la connessione in fibra tramite Openfiber (ISP fibra.city)
Tra i router forniti dalla società ho scelto di acquistare il modello
hAP lite tc.
Pensavo che il settaggio sarebbe stata cosa semplice: dal PON via ethernet sulla WAN del router (eth1) indirizzi IP acquisiti via DHCP e poi instradamento sulla LAN (eth2 eth3 eth4 e wifi)
Nei parametri forniti dalla ISP l'unica raccomandazione fondamentale era la creazione di una VLAN con id 835 sulla WAN.
Mi sono stati forniti anche userid e password e gli indirizzi per una eventuale configurazione statica.
Non sono ancora riuscito ad accedere ad internet dopo aver letto diverse guide su come configurare RouterOs e avrei bisogno di uno step by step.
Grazie anticipatamente
Tobarello
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 11:41
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Configurazione hAP lite tc per connessione open fiber

Messaggioda Tobarello » mar 23 ott 2018, 14:02

Scusate vedo ora di aver sbagliato tread
Tobarello
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 11:41
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Configurazione hAP lite tc per connessione open fiber

Messaggioda xanio » mer 31 ott 2018, 10:52

Diciamo che non è la sezione errata, alla fine si tratta di configurazioni su RouterOS.

Io direi di iniziare con postare una tua configurazione di esempio che hai provato (debitamente censurata) e poi vediamo un po cosa non funziona.

Ecco quello che avrei provato io:
1. Se la routerboard presenta una configurazione base mikrotik, partirei con un bel reset!
2. presuppongo che a te arriva in ethernet tramite un mediaconverte PON/Ethernet da quello che mi sembra di capire, quindi detto questo imposterei una VLAN con ID: 835 sull'ether1
3. ecco qui che ho qualche dubbio, ma imposterei un DHCP-Client sulla VLAN per capire se mi da l'ip, oppure configurerei gli ip statici (sempre sulla vlan) e imposterai il gateway

Adesso se riesco a pingare qualcosa oltre il router (default gw, oppure un dns server qualsiasi) allora il gioco è fatto.

Poi passerei al resto.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti