Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Comunicazioni Generali Comunicazioni

Da forum routeros a forum qnap

In questa sezione viene postata qualsiasi tipo di comunicazione per tutta la community, di ogni genere!!

Re: Da forum routeros a forum qnap

Messaggioda uniconnect » ven 23 ott 2015, 10:59

Ciao ibm, riguardo freenas il discorso è un po' lungo... in larghe linee devo dire che va bene...lo uso dal 1998 e devo dire che levata le versioni 5.x e 6.x, che mi hanno dato grattacapi a gogo, è sempre stato stabile ed affidabile. Ho seguito la sua evoluzione stabilmente ed ad oggi sono soddisfatto del prodotto (sicuramente anche perchè veramente lowcost se consideri che può girare anche su hardware datato)...

Il mio attuale server freenas sta acceso h24/365gg e dal punto dell'affidabilità non da problemi (...giusto qualche riavvio ogni tanto), e soprattutto nel caso di ripristino per rottura dei dischi o dell'hardware si riparte veramente in un attimo!!!! ...

Anche se le ultime versioni sono complete e versatili dal punto di vista delle funzionalità (sembrerebbe quasi al pari di server nas "professionali") ho cmq ho preferito delegargli solo la parte di backup del server principale. In effetti mi sento più sicuro a far svolgere al server ubuntu tutto il vero lavoro!!! ... che, a mio personalissimo parere s'intende, per molti versi è una spanna sopra a tutti!! ... Sicuramente è di molto meno "plug and play" rispetto a freenas e richiede una buona conoscenza dell'ambinte linux per settaggi ed altro ma ti da veramente la possibilità di fare quel che vuoi!!! ...

In conclusione freenas (abbinato ad un hardware affidabile e performante) per me rimane la scelta ottimale, ed a basso costo, per molte cose (backup, ftp, smb ed altro) ma se dovessi consigliare quale sistema usare come server nas per servizi iScsi, vmware, ftp (sulla base della mia esperienza) direi sicuramente ubuntu!!! ... Anche riguardo "HA" sarebbe la scelta più giusta (sempre a mio personalissimo parere); attualmente il mio non ha ridondanza (anche perchè come ho detto più volte il mio lavoro principalmente non prevede l'utilizzo di Radius e server pppoe) ma sta comunque accesso online stabilmete (h24) da anni e qualora volessi affiancargli un seconda macchina "gemella" sarebbe molto facile configurare backup ridondante, failover e bilanciamneto dei servizi (non c'ho mai provato ma sono convinto che andrebbe benissimo)...

Ciao e buona giornata...speriamo, poichè ho visto che mikrotik ha rilasciato altro aggiornamento (6.32.3) :) :) ...
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
Avatar utente
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun 19 mag 2014, 17:15
Località: Roma
Uso routerOS dalla Versione: v4.x


Precedente

Torna a Comunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti