Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Internet

Router STX LTE6 e Fritz 7490

Tutto quello che riguarda il world wide web....

Router STX LTE6 e Fritz 7490

Messaggioda danros3 » sab 4 nov 2023, 10:26

Salve a tutti.
Stanco di una Adsl scadente ho deciso di avventurarmi nel mondo mikrotik.
Dico la verità, non immaginavo fosse così complicato anche perchè non mastico molto di reti

Attualmente ho un fritz 7490 con DHCP 192.168.1.... connesso in adsl e tramite ddns proprietario o vpn wireguard riesco ad entrare nelle varie apparecchiature nella rete.

Ho aggiunto l'stx lte6 appena acquistato, con sim poste mobile. L'ho impostato sulla rete 192.168.2.....
Si aggancia, connettendolo alla wan del fritz (impostato per ricevere internet sulla lan1), ho impostato il NAT, dhcp server, e alcune semplici regole sul firewall, e mi fa navigare.

Però non mi è possibile raggiungere gli apparati da remoto.

Primo step ho verificato gli IP

Il mio ip pubblico dato da poste è 178.249.***.***, ma nella tab addresses, interfaccia lte1 del mikrotik vedo un ip diverso 100.125.***.***

Questo significa che sono sotto NAT di poste?

Come posso impostare il stx affinchè faccia da semplicissimo modem? Cioè dia internet al Fritz senza filtri? (questo forse è una domanda da fare su altro canale del forum).

Grazie mille a tutti.
danros3
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 29 ott 2023, 19:56
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Router STX LTE6 e Fritz 7490

Messaggioda giolad83 » dom 12 nov 2023, 9:24

Buon giorno,
come ti sei accorto molte connesssioni sono sotto NAT, per avere un ip pubblico devi sottoscrivere appositi contratti.
il tuo stx sta già facendo da semplice modem rispetto a quello che può fare ;) ...
Comunque penso di aver capito il problema che hai , comunissimo a tutti, stai litigando con il firewall del stx.
Sai usare winbox ??

Saluti
giolad83
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 25 giu 2023, 7:26
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: nessuna
Altre certificazioni: nessuna
Preferred Training Centre: nessuna



Torna a Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti